Lelio Lolli nuovo Responsabile al Regionalismo, Federalismo e Identità Territoriali di Forza Italia Brindisi

18 Dicembre 2015 Lelio Lolli nuovo Responsabile al Regionalismo, Federalismo e Identità Territoriali di Forza Italia Brindisi

“Ricevo con soddisfazione la notizia della mia nomina a responsabile provinciale del Dipartimento Regionalismo, Federalismo ed Identità Territoriali di Forza Italia, voluta dal componente dell’Ufficio di Presidenza e Responsabile Nazionale del Dipartimento Regionalismo, Federalismo e Identità Territoriali dott. Paolo Pagliaro, e condivisa con il Coordinatore Regionale di Forza Italia On.le Luigi Vitali. Li ringrazio per la fiducia accordatami”. Lo dichiara l’avv. Lelio Lolli, neo responsabile per la Provincia di Brindisi del dipartimento Regionalismo di Fi.

“In un momento storico -prosegue- in cui il DDL Delrio ha previsto una ristrutturazione delle funzioni di governo locale del tutto disomogenea, con lo svuotamento delle Provincie, il rafforzamento del “centro ” e del ” baricentrismo ” a danno delle identità territoriali e del nostro Salento, invertendo la tendenza che portava alla valorizzazione delle autonomie regionali ed al decentramento volute invece dalla riforma Bassanini, è opportuno prendere consapevolezza di tale irrazionale volontà di cambiamento ed attivarsi in ogni modo per contrastarla con forza e decisione.

Questa riforma, infatti, non valorizza nè tiene in considerazione le identità territoriali delle aree geografiche che compongono le nostre Regioni, ignorando le matrici storiche, culturali, le realtà socio-economiche che differenziano, per esempio, il Salento dalla restante parte della Puglia. La salvaguardia e la valorizzazione della identità sociale e territoriale di Brindisi -conclude Lolli- unitamente a Lecce e Taranto, sarà il nostro obiettivo primario”.

Lecce, 18 dicembre 2015

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia