Vivibilità: “Lecce in fondo a classifica? Amministrazione apra riflessione”

21 Dicembre 2015 Vivibilità: “Lecce in fondo a classifica? Amministrazione apra riflessione”

Lecce è una città che possiede ricchezze ereditate dalla sua storia del passato tanto inestimabili da far amare incondizionatamente delle volte anche in maniera esagerata e irrazionale la nostra città. Ed è proprio il caso di dirlo, vista la posizione in fondo alla classifica della vivibilità del Sole 24Ore, che mette quasi sullo stesso piano Lecce e città difficili come Caserta o Vibo Valentia.

Lavoro che non c’è, qualità dei servizi spesso inesistenti  ordine pubblico e sicurezza, sono note dolentissime su cui, evidentemente, non si è costruita alcuna strategia. Se la nostra città non è sicura, se i servizi al cittadino sono tra i peggiori in Italia, se anche sul fronte ambientale siamo fanalino di coda; è bene aprire una profonda riflessione.

L’amministrazione comunale ben farebbe a prendere atto di questi dati e cominciare a pensare ad interventi seri fino ad oggi tenuti nel cassetto. Non ci si può accontentare del fascino intrinseco di Lecce perché non basta a garantire un livello adeguato della qualità della vita. Ce lo dicono le statistiche ma anche l’esperienza quotidiana e le richieste inevase della comunità leccese.

Lecce, 21 dicembre 2015

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia