Unioni civili: passo importante nel rispetto della Costituzione

12 Maggio 2016 Unioni civili: passo importante nel rispetto della Costituzione

Sul riconoscimento legislativo delle unioni civili l’Italia ha compiuto un passo importante in avanti, nel rispetto dei principi di libertà nella costruzione della propria vita e dei propri affetti. Oggi possiamo dire di iniziare ad essere un Paese effettivamente laico, moderno, che si impegna per il superamento degli ostacoli che frenano lo sviluppo dell’individuo, coerentemente con quanto espresso nella nostra Costituzione.

C’è stata molta confusione su questo tema e più tentativi di derubricare le unioni civili nel tessuto dei temi etici, quando non è così: non c’entra il matrimonio e non è un istituto che si incastra con le adozioni. Sono questioni ben distinte. Si tratta di uno strumento volto a riconoscere diritti civili (e non eticamente orientati) a chi vive una condizione che, diversamente, resterebbe trasparente nel quadro normativo, determinando discriminazioni ingiuste e antidemocratiche.

Un intervento che ha nel suo dna una spinta moderata, moderna, aperta e liberale. Proprio come Forza Italia e proprio come impresso dal presidente Berlusconi.

Lecce, 12 maggio 2016

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia