Caro direttore di “Lettera43″…

16 Ottobre 2016 Caro direttore di “Lettera43″…

Carissimo Direttore Paolo Modron,
Le scrivo in virtù dell’articolo pubblicato il 14 ottobre sul giornale web Lettera 43, a firma di Carlo Cattaneo, dal titolo: “Forza Italia, la Lombardia guida il ‘no’ al referendum”

Il giornalista in questione scrive, di me con superficialità, usando un temine offensivo in merito ad un argomento che forse non conosce bene, definendo “un’idea bislacca” la Regione Salento, anche se poi si corregge citando l’assemblea Costituente, senza tenere conto del sentimento dei Salentini e non conoscendo la storia, la cultura, gli usi e i costumi e il forte orgoglio identitario che contraddistingue la nostra gente.

Sicuramente non conoscerà neppure il nostro progetto di riordino territoriale studiato dalla Società Geografica Italiana. Provo a semplificarle i punti cardine dell’unica riforma che permetterebbe all’Italia di tagliare drasticamente i costi del carrozzone della politica.

L’Italia oggi è formata da 20 regioni, 110 province, 10 (+7 previste) città metropolitane, tutto ciò produce costi esorbitanti, quello che proponiamo noi è una riforma che ridisegnerebbe l’assetto geografico consegnandoci una nazione moderna con 31 regioni di dimensioni ottimali, cancellando in modo definitivo le provincie, le città metropolitane e tutti gli enti inutili (società partecipate, comunità montane, aree vaste, aro, ato, gal etc.) che sono una miriade; in questo modo vedrebbero la luce delle regioni omogenee, virtuose ed efficienti, fuori dai privilegi e dagli sprechi, partendo da nuovi statuti e funzioni chiare. Ricapitolando: avremmo 31 Regioni, 0 provincie, 0 città metropolitane, 0 enti inutili. Noi partiamo proprio dall’idea del Federalismo Liberale di Carlo Cattaneo (omonimo del giornalista che scrive l’articolo): l’unione del governo centrale e una serie di governi periferici ampiamente autonomi.

Sperando di essere stato esaustivo, auspico che in futuro il mio nome e l’argomento Regione Salento siano trattati con dovizia di particolari e non in modo semplicistico, qualunquista e superficiale.

Cordiali saluti,


Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia 🇮🇹
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia