UN’IDEA PER LECCE -2- Riciclo rifiuti con compostaggio domestico

28 Gennaio 2017 UN’IDEA PER LECCE -2- Riciclo rifiuti con compostaggio domestico

Fino a oggi la politica dello smaltimento dei rifiuti è risultata fallimentare anche perché non si è compreso che i rifiuti possono essere una risorsa. Bisogna far emergere la cultura del riciclo e del riutilizzo di materiali organici e inorganici, ricordando che in natura tutto si trasforma. Perdere e disperdere qualcosa significa arrecare un grave danno all’ambiente e alla nostra salute.

Dal rifiuto si possono recuperare tantissime materie prime con vantaggi ambientali ed economici. Dagli organici sarà possibile avviare un’attività di compostaggio domestica molto utile ed efficace. Da qui la proposta, come già accaduto in altri Comuni, di distribuire le compostiere tra abitazioni e condomini, in possesso di un giardino o un orto domestico, con superficie di almeno 20 mq.

La compostiera è un contenitore ecologico e utile per trasformare i propri scarti organici in un terriccio fertilizzante, da utilizzare come concime. Inoltre, a chi deciderà di riciclare così i propri rifiuti, sarà concesso uno sconto sulla TARI, nella percentuale che sarà determinata nel regolamento.

Lecce, 28 gennaio 2017