Autonomia Puglia: Emiliano non improvvisi quello che non conosce

emiliano

25 Luglio 2018 Autonomia Puglia: Emiliano non improvvisi quello che non conosce

Ho preso atto della volontà del Governatore di Puglia, Michele Emiliano, di chiedere maggiore autonomia per la Puglia sulla falsariga di quello che si sta provando a fare in Lombardia e Veneto, e di un tavolo di lavoro formato dai rappresentanti dell’Ente regionale, docenti di diritto pubblico e costituzionale, dall’ Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, coordinato dal Capo di Gabinetto del presidente. Il fatto che si inizi a parlare di autonomia può soltanto farci piacere, visto che sono ormai tanti anni che proviamo a spiegare l’importanza di una riforma basilare per il futuro dell’intero Paese, di una riforma che parte proprio dai territori.
Non vorremmo però che si continuasse a fare confusione sul tema delle autonomie. La strada da seguire è quella del Federalismo liberale di Carlo Cattaneo e del Federalismo fiscale territoriale utile per il
Sud: le aziende devono pagare le tasse dove producono il reddito.
Prendiamo in esame il neo regionalismo: è una riforma che riguarda tutti perché rappresenta l’occasione di crescita più ghiotta per l’intero Paese. Dobbiamo parlare di Autonomia e centri di potere più vicini alle esigenze di ogni territorio. Bisogna rivedere l’intero impianto istituzionale per non creare nuove disparità: tutte le regioni devono essere uguali, avere stessi diritti e stessi servizi. I vantaggi di un riordino territoriale sono molteplici ad iniziare da un sostanziale risparmio dei costi.
L’obiettivo è ridisegnare il Paese in 31 nuove regioni o dipartimenti virtuosi, lontani dai privilegi e dagli sprechi, cancellando le attuali regioni, le provincie e gli enti inutili, mantenendo soltanto tre livelli istituzionali omogenei.
I tempi sono maturi, e noi che abbiamo sempre portato avanti questa battaglia siamo ben lieti di mettere a disposizione tutti i nostri strumenti.
Emiliano non improvvisi quello che non conosce e ne parli con chi ha già posto una pietra miliare sul futuro del neo regionalismo.

Lecce, 25 luglio 2018

Paolo Pagliaro

Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia

Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali

Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia