Il Manifesto del Movimento Regione Salento

15 Aprile 2019 Il Manifesto del Movimento Regione Salento

Progetti, idee e programmi per rendere grande il Salento, partendo dalla madre di tutte le battaglie: l’autonomia della nostra regione.
.
•AUTONOMIA E FEDERALISMO
Autonomia del Salento, Federalismo liberale di Carlo Cattaneo, Federalismo Fiscale territoriale per diventare fabbri del nostro destino.
.
•QUESTIONE MERIDIONALE 
Dobbiamo liberarci dall’antica questione meridionale. Usiamo la massima attenzione per il rilancio del Sud e combattiamo ogni sistema centralista e baricentrico che intercetta e fa proprie la maggior parte delle risorse.
.
•BUON GOVERNO 
Siamo sentinelle contro ogni forma di favoritismo e di spreco di denaro pubblico; pretendiamo trasparenza e legalità nell’azione burocratica e politica nel nostro territorio.
.
•SICUREZZA
Vogliamo città più sicure, a misura d’uomo; carabinieri e poliziotti di quartiere, impiego delle Forze Armate per garantire la sicurezza dei cittadini e le telecamere di sorveglianza negli asili, ospizi e obiettivi sensibili.
.
•AMBIENTE 
Combattiamo sempre per difendere e tutelare il territorio, con ogni iniziativa e battaglia, per evitare che sia ancora deturpato. Sensibilizziamo all’amore e alla cura del nostro Salento e stimoliamo le istituzioni competenti alla bonifica degli scempi esistenti.
.
•CULTURA E IDENTITÀ
Valorizziamo l’identità salentina. Salvaguardiamo e promuoviamo la nostra cultura.
.
•AGRICOLTURA E PESCA 
Vogliamo un piano di ricostruzione del territorio che coinvolga l’agricoltura e tutte le altre attività economiche (turismo, artigianato, commercio, piccola e media industria, servizi). Sostegno ai pescatori e alla piccola pesca.
.
•TURISMO 
Valorizzazione e promozione del comparto turistico salentino per 365 giorni l’anno. Tavolo permanente di lavoro.
.
•BUONA SANITÀ
Pretendiamo una sanità a misura d’uomo: abbattimento liste d’attesa, ripristino della sanità di prossimità, stop agli sprechi.
.
•INFRASTRUTTURE E TRASPORTI 
Vogliamo una rete di moderni trasporti e di nuove infrastrutture: sistemazione e messa in sicurezza di tutte le strade, la SS 275 Maglie- Leuca, la 4 corsie Lecce-Taranto, la Strada dei due mari Otranto – Gallipoli, la realizzazione della metropolitana di superficie delle ferrovie sud- est, Aeroporto del Salento da rivalutare, il treno Frecciarossa, l’alta velocità / alta capacità fino a Lecce, porti e porticcioli.
.
•SVILUPPO ECONOMICO
Obiettivo: incentivare le aziende salentine, aumentare la produzione ed educare all’uso, all’acquisto e al consumo consapevole dei prodotti locali e favorire l’export.
.
•SPORT 
Valorizzazione dell’attività sportiva perché è basilare per il processo di crescita delle nuove generazioni. Investimenti per nuove strutture che favoriscano tutti gli sport.
.
•SOCIALE 
Al fianco delle fasce più deboli per tutelare i loro diritti; nessuno deve rimanere indietro, nessuno deve essere considerato “ultimo”. Vogliamo più centri di assistenza  che siano in grado di accogliere e assistere i diversamente abili; pretendiamo assistenza domiciliare sociale e anche integrata con il servizio sanitario, destinata agli anziani e ai diversamente abili. Abbattimento della barriere architettoniche per garantire a tutti una piena integrazione nella vita sociale.
.
•TUTELA DELLE CREATURE NON UMANE 
Tutela dei diritti di tutti gli animali con una particolare attenzione a quelli domestici e d’affezione.
.
#noisiamoilsalento #salento #regionesalento #ilmanifesto
#autonomia #amalatuaterracometestesso
.
Paolo Pagliaro