Domenica tifosi bergamaschi al via del Mare: decisione che mi lascia perplesso

27 Febbraio 2020 Domenica tifosi bergamaschi al via del Mare: decisione che mi lascia perplesso

Qualche giorno fa parlai delle decisioni che il Governo adotta e dei comportamenti che assume di fronte al problema causato dal contagio del nuovo Coronavirus.
Se da una parte sento il dovere di chiedere che si mantenga la calma, affidandomi e medici e scienziati, dall’altra non posso fare a meno, proprio per un alto senso di responsabilità, di evidenziare quelle che mi sembrano decisioni scriteriate frutto di una confusione che regna nei comportamenti di questo Governo confusionario.
Mi sembra alquanto improvvido permettere ai tifosi dell’Atalanta di viaggiare e di assistere alla gara Lecce – Atalanta di domenica pomeriggio. Mi sembra strano pensare che si fermi la maratona di Lecce, ad esempio, e poi si permetta ai bergamaschi di arrivare nel Salento per assistere ad un evento sportivo pubblico.
Mi sembra strano che, al fine di permettere una corretta sorveglianza sanitaria, tutti i cittadini che rientrano in Puglia dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna debbano comunicare la propria presenza nel territorio, mentre poi si permette ad un numero per ora sconosciuto, potrebbero essere 500 così come 1000, di tifosi provenienti dalla Lombardia di spaccare in due l’Italia e di assistere ad una manifestazione sportiva dove ci saranno minimo 20mila spettatori.
I bergamaschi ovviamente sono i benvenuti nel Salento, il problema è questa discrepanza di decisioni, di intenti, che denota una chiara incapacità di gestire le emergenze.
Siamo in mano a persone confuse.
Quel che accadrà lo vedremo ma la realtà evidenzia giorno dopo giorno l’incapacità di un Governo che non ha motivo d’esistere.

Lecce,  27 febbraio 2020

Paolo Pagliaro