Covid-19, urgenti misure economiche: il Governo sia lungimirante

9 Marzo 2020 Covid-19, urgenti misure economiche: il Governo sia lungimirante

Quella che stiamo affrontando in questi giorni è un’emergenza straordinaria, mai avremmo potuto pensare di vivere momenti così difficili per la salute di tutti.
Così come la stiamo affrontando, in modo coraggioso, dal punto di vista del contagio da Covid-19 e siamo tutti interessati, così dobbiamo pensare che se non corriamo ai ripari adesso può diventare una catastrofe per il tessuto economico e sociale italiano.
Il Governo deve per forza varare urgenti misure che riguardino tutti i settori, e ripeto tutti, perché tutti i settori sono interessati dal problema e non solo il comparto turistico ma anche quello della manifattura, e poi cultura, spettacolo, agroalimentare, liberi professionisti, artigiani, partite iva tutte, perché tutti sono interessati e se tutti devono fermarsi, tutti devono essere tutelati.
Il Governo dunque deve risolvere adesso questa questione economica. Stop al pagamento di ogni tipo di tassa, mutui, finanziamenti, stop al pagamento delle bollette, stop ad ogni tipo di dispendio economico, per tutti.
Subito dopo riflettere: se in altre parti del mondo stanno capendo di dover stampare moneta e metterla in circolo per aiutare il popolo perché non farlo in Italia? Perché abbiamo il cappio al collo dell’Europa?  Bisogna andare in Europa e, in modo fermo e deciso, spiegare che dobbiamo affrontare questa epidemia in modo intelligente e non dobbiamo avere vincoli, devono stampare della valuta per chi ne ha bisogno, basta misure, basta vincoli.
Questo è un momento in cui dobbiamo pensare non solo al presente, tutelandoci, ma anche al futuro. Il Governo sia lungimirante.
Le nostre aziende e imprese, i nostri artigiani, i nostri commercianti, nessuno deve vedere fallire i sacrifici di una vita e la possibilità di avere un futuro.
La salute prima di tutto, ovviamente, senza trascurare però l’evidente rischio di un tracollo dell’economia italiana.
Il Governo metta tutti gli italiani nelle condizioni di potersi fermare, restare a casa, e tutelare la propria salute e quella degli altri. 
Non c’è tempo da perdere.
Lecce, 9 marzo 2020
Paolo Pagliaro