Buona Pasqua amici

11 Aprile 2020 Buona Pasqua amici

“Con il nostro atteggiamento, con la nostra testimonianza, con la nostra vita, diciamo: Gesù è risorto!
Lo diciamo con tutta l’anima”.

Con queste parole di Papa Francesco voglio farvi i miei migliori auguri per una serenità di cui abbiamo tanto bisogno.
Questa è una Pasqua diversa, ho gli occhi pieni di immagini e il cuore di emozioni, abbiamo consegnato tantissime buste di generi alimentari di prima necessità fino a qualche ora fa. Cuore Amico con la collaborazione delle Giubbe Verdi e di tante persone generose in tutti i paesi.
Lo abbiamo fatto mantenendo il totale anonimato dei richiedenti, ma lo abbiamo testimoniato con delle immagini non perché volessimo apparire, non ne abbiamo bisogno, la nostra opera ha vent’anni e ha solcato le vie del tempo, ma perché è giusto dare risalto all’impegno di chi si mette in gioco ed è giusto anche coinvolgere altre persone, associazioni, sindaci, parroci, e la comunicazione è tutto.
Non abbiamo però voluto far vedere quello che abbiamo fatto in silenzio, nelle parrocchie, per strada, nelle case, nelle nostre sedi, dove abbiamo lavorato fino a pochi minuti fa.
Siamo stanchi ma sereni, siamo sfiniti fisicamente e psicologicamente, non pensavamo che la platea dei bisogni si fosse ampliata in questa maniera, non è stato facile ascoltare tutte le persone che ci hanno raccontato i loro problemi ed asciugare le loro lacrime, consolare e dare risposte se pur minime sempre a tutti in tempo reale, straordinaria la nostra Nuccia Scrimieri che ha gestito ogni richiesta con lo zelo e la sensibilità di una meravigliosa madre.
Non finirò mai di dire grazie a tutte le persone che hanno messo in moto questa grande macchina della solidarietà che ha fatto battere in modo ancora più forte il grande Cuore Amico del Salento.
Ecco, questa è la nostra Pasqua, di solidarietà e speranza, abbiamo come sempre preferito scendere in campo, metterci la faccia e le braccia, per aiutare chi ne ha bisogno, abbiamo cercato di non far sentire solo chi ci ha palesato il suo bisogno e chi ha chiesto in silenzio alle parrocchie, ai comuni e alle associazioni che con noi hanno partecipato alla distribuzione.
Chiaramente non finisce qui e già da domani saremo nuovamente in campo.
E adesso speriamo che la resurrezione di Gesù ci porti la luce utile per fugare via ogni ombra, per vincere sul buio in cui questo virus ci ha spinto, e dunque auguri di Buona Pasqua a tutti voi… date un bacino ai vostri figli o abbracciate chi avete accanto in questo momento di distanziamento sociale.
Speriamo che questa Pasqua sia il primo giorno di un nuovo futuro.
Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie. ❤️🙏 🕊

Lecce, 11 aprile 2020

Paolo Pagliaro