La struttura che ospitava l’ex Istituto Medico Psico Pedagogico di San Pietro in Lama non può rimanere chiusa

21 Agosto 2020 La struttura che ospitava l’ex Istituto Medico Psico Pedagogico di San Pietro in Lama non può rimanere chiusa

È un vero peccato che una struttura importante come quella che ha ospitato l’ ex Istituto Medico Psico Pedagogico, ubicata verso l’Ufficio Postale, con ingresso principale però in via Megherita, a San Pietro in Lama sia chiusa e non utilizzata. Ricordiamo che aprì i battenti nel 1975 e lavoravano circa 70 unità.
L’Istituto forniva assistenza e terapie a circa 50 ragazzi diversamente abili che confluivano da tutto il territorio provinciale.
Nella stagione 1978-79 con l’inserimento dei ragazzi diversamente abili nelle scuole la struttura fu chiusa ed il personale trasferito in altre strutture dell’amministrazione provinciale, mentre i locali furono dati, già all’epoca, alla USL di competenza.
Da quel giorno è rimasta sempre chiusa e addirittura due piani non sono mai stati utilizzati ed è un fatto inspiegabile. 
In un periodo in cui c’è bisogno di strutture che supportino diverse categorie ci sembra alquanto assurdo avere dei locali adeguati e lasciarli ammuffire, quando invece potrebbero diventare volano dell’economia di San Pietro in Lama ma anche dell’intera provincia.
A tal proposito chiedo alle autorità competenti di prendere in considerazione la possibilità di riaprire la struttura. Basta un progetto serio e lungimirante e la voglia di fare qualcosa di utile e giusto per il territorio.
Lecce, 21 agosto 2020
Paolo Pagliaro