Salento: estate 2021 tra speranze e bellezze

5 Aprile 2021 Salento: estate 2021 tra speranze e bellezze

Sul numero di Aprile, che potrete trovare in edicola, di #CulturaIdentità 🇮🇹 un mio articolo in cui si parla di turismo e Salento ☀️ 👇

 

L’estate 2021 è alle porte e non c’è nessuna certezza per il comparto turistico.

L’emergenza sanitaria non permette una programmazione seria e meticolosa e tutti gli operatori del settore vivono nell’incertezza degli eventi.

Questa è già la seconda stagione in cui i dubbi frenano la speranza che però è vivida anche perché, con una accelerata della fase vaccinale si potrebbe tornare lentamente alla normalità.

Ed è evidente che, una volta superati i timori causati dal Covid, saranno tantissimi a sentire il bisogno di scaricare lo stress e di ritrovare la calma, ed il Salento può diventare la meta ideale per stemperare le tensioni e per ricaricare le batterie.

Nonostante l’aggressività della prima fase della pandemia, lo scorso anno il Salento ha avuto una buona risposta da parte dei turisti pressoché italiani e dopo la vaccinazione in corso si potrà tornare, almeno lo speriamo, anche a intercettare la domanda estera con un’offerta che può essere variegata.

Nessuna regione italiana può permettersi il lusso di mettere sul tavolo e di integrare diversi tipi di turismo: alle splendide spiagge dorate e lunghissime si abbina la bellezza del mare cristallino ma il Salento è anche turismo religioso, turismo rurale e anche culturale e può offrire un ventaglio di eventi e sagre tra i più prestigiosi della nazione ed a questo possiamo aggiungere la bellezza del Barocco leccese e le ormai famosissime tradizioni culinarie che pongono il Salento tra le eccellenze nazionali.

Il Salento può offrire la possibilità di scegliere tra masserie di lusso, agriturismi e anche tra due mari. Tutta da raccontare la forza dirompente del Mare Adriatico che con i suoi imperiosi venti accoglie anche il turismo sportivo ospitando gli amanti del windsurf e del kitesurfing, così come da ammirare e vivere la placidità dello Ionio, mare più riparato e meno selvaggio ma altamente meraviglioso. Entrambi offrono meravigliosi tramonti e affascinanti albe che regalano già ai primi albori dei colori unici che si rispecchiano anche nella bellezza delle campagne e sui bellissimi muretti a secco creando delle cartoline più uniche che rare.

Ovviamente tutto dipenderà dall’evoluzioni dettata dal Covid ma l’auspicio è quello di poter ospitare tutti coloro che riterranno opportuno visitare questa splendida terra.

Al momento però, in attesa che passi la tempesta pandemica, è d’obbligo preparare una giusta, appetibile e fantasiosa offerta presentando e illustrando il Salento con un’operazione di marketing mirata ad una ripresa importante per l’intero settore. Operazione che può essere resa ancora più incisiva grazie alle nuove tecnologie, in particolare al web ed ai social fino ad arrivare alle televisioni per entrare definitivamente nelle case di tutti. Allo stesso mondo, la stessa azione, deve essere pensata per portare il Salento anche all’estero e presentarla per quello che è: una meravigliosa terra di accoglienza.

Restiamo alla finestra quindi attendendo la nascita di una nuova era post Covid dove potremo ammirare insieme le bellezze non solo del Salento ma di tutto il mondo. 🇮🇹