Esercizi commerciali chiusi per covid: “Cerchiamo il modo per aiutare le attività a riaprire”

13 Aprile 2021 Esercizi commerciali chiusi per covid: “Cerchiamo il modo per aiutare le attività a riaprire”

Favorire la riapertura dei pubblici esercizi per la somministrazione di cibi e bevande in favore dei soggetti sottoposti a tampone Covid era il fine di una mozione presentata dai colleghi della Lega, e sono veramente stupito dal voto sfavorevole del Consiglio regionale. La mozione chiedeva di trovare il modo utile per aprire uno spiraglio di normalità dopo più di un anno di serrate e mancati guadagni. 
Ritengo perciò incomprensibile che la mozione non sia stata approvata, visto che altro non era se non un momento di riflessione e un impulso a trovare soluzioni.
Abbiamo bisogno di un punto d’inizio e non può esserci negato, abbiamo inoltre chiesto che fosse predisposto un piano nel rispetto dei protocolli che consentisse almeno alle persone già vaccinate di poter frequentare i locali. La risposta è stata negativa e va a cozzare in modo incoerente con le dichiarazioni dell’assessore Lopalco, il quale non fa che ripetere che la campagna di vaccinazione prosegue a gonfie vele e nel migliore dei modi con l’apertura dei nuovi hub. E purtroppo sono costretto a dissentire dall’assessore, perché non è così e l’ho potuto anche verificare di persona andando a visitare due hub vaccinali a Lecce, nel Palazzetto dello Sport in via Caduti di Nassiriya e nel Museo Castromediano.
Posso affermare, senza timore di essere smentito, che c’erano persone in sofferenza. Ho parlato e incontrato cittadini anziani, rimasti in fila per ore ad attendere, al vento, al sole, e credo che anche a livello fisico non sia normale farsi vaccinare in queste condizioni.
Vorrei poter ascoltare ogni tanto parole diverse, concetti conformi alla realtà, impegni a fare meglio, per sanare i disagi e non commettere altri errori.
Bisogna ricominciare a far vivere le persone, diamo agli operatori commerciali la possibilità di ricominciare a produrre, rispettando ovviamente i protocolli.
Lecce, 13 aprile 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS