Elettrificazione linea salentina Fse: “Finalmente stanziati i 50 mln necessari, grazie ad assessora Maurodinoia ma stringiamo i tempi”

23 Aprile 2021 Elettrificazione linea salentina Fse: “Finalmente stanziati i 50 mln necessari, grazie ad assessora Maurodinoia ma stringiamo i tempi”

Musica per le nostre orecchie: la Conferenza delle Regioni, nella seduta del 14 aprile scorso, ha stanziato i 50 milioni di euro necessari per elettrificare le linee salentine delle Ferrovie del Sud Est fino a Gagliano del Capo. Potrà finalmente essere archiviata la vergogna di trasporti ferroviari lumaca, nostra battaglia instancabile.
Questa buona notizia, che sblocca un macigno sul futuro del nostro Salento, è stata data oggi dall’assessora regionale ai Trasporti Maurodinoia, nel corso dell’audizione in V Commissione da me richiesta. Il suo impegno sui tavoli romani, in risposta alle nostre sollecitazioni, è stato premiato da un risultato che aspettavamo da lunghissimo tempo. Viene finalmente riservata la giusta attenzione alle infrastrutture del sud del sud, del nostro Salento. E speriamo sia solo l’inizio di un nuovo corso che metta al centro di progetti e interventi infrastrutturali tutti i territori della lunghissima Puglia, dal Gargano al Salento.
Questo nuovo approccio va nella direzione giusta che sollecitiamo da sempre. Abbiamo chiesto un primo segnale immediato, che non è solo d’immagine: mandare in soffitta le littorine a diesel da Far West delle Sud Est ancora in circolazione, e lavorare con determinazione per offrire trasporti moderni ed efficienti ad un territorio finora mortificato da collegamenti vetusti e indecorosi, in danno dei residenti e dei turisti che l’affollano non solo in estate.
Ma ora che ci sono i fondi, è importante premere sull’acceleratore per completare i lavori partiti a luglio 2019. Purtroppo l’orizzonte temporale tracciato dall’ingegner Botti, amministratore delegato di FSE – e cioè non prima del 2026 – ci sconforta. Sono tempi biblici, che prolungherebbero l’agonia del trasporto su ferro in Salento per almeno atri cinque anni.
Se i treni funzionassero e mettessero in rapido collegamento le diverse località, la domanda di utilizzo del ferro crescerebbe in modo esponenziale. Perciò sarà importante aggiornarsi a breve per avere un crono programma certo dei lavori. Va in questa direzione la mia richiesta di un tavolo permanente in Assessorato, e di sopralluoghi continui sulle linee ferroviarie salentine, per monitorare l’avanzamento dei lavori. Saremo vigili e non smetteremo di sollecitare il cambiamento.

 

Lecce, 23 aprile 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS