Per non dimenticare mai chi ci ha permesso di essere liberi e chi è morto a causa della follia umana: evviva la Repubblica, evviva il Tricolore

2 Giugno 2021 Per non dimenticare mai chi ci ha permesso di essere liberi e chi è morto a causa della follia umana: evviva la Repubblica, evviva il Tricolore

Una bella esperienza in questa giornata così importante, sono a stato a Miggiano alla presentazione
del volume “ . ” dell’autore Donato Coluccia che ringrazio per avermi invitato. Ringrazio il sindaco Michele Sperti per l’accoglienza e saluto con questo post tutti i presenti.
Un libro molto toccante che mi ha riportato indietro nel tempo, ad una storia di vita personale. Mio padre a 19 anni fu deportato in un campo di concentramento nazista dove fu tenuto prigioniero per due anni, dimagrì così tanto in quell’inferno che quando tornò a casa pesava 23 chili e sua madre non lo riconobbe, ciò nonostante ha dedicato la vita alla bandiera, alla nazione, alla nostra Repubblica e lo ha fatto prima arruolandosi nell’esercito e successivamente entrando nella Polizia di Stato.
Tutto quello che oggi siamo e che abbiamo lo dobbiamo a loro, ai tanti eroi che hanno creduto in questa Repubblica. Questo è il senso di libertà e giustizia che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni.
Speriamo che simbolicamente la giornata di oggi scandisca il tempo tra passato e futuro, speriamo in una ripartenza totale dopo l’incubo Covid, speriamo di ritornare a splendere intorno al nostro meraviglioso tricolore, senza mai dimenticare la storia che deve essere la nostra cartina per trovare la strada di un futuro diverso, un futuro migliore.

 

Miggiano, 2 giugno 2021