Pensieri serali – Ama la tua terra come te stesso

5 Giugno 2021 Pensieri serali – Ama la tua terra come te stesso

Come al solito, ogni sabato sera, al termine della settimana lavorativa, mi volto indietro prima di guardare avanti.

Abbiamo combattuto per anni contro l’approdo del gasdotto a San Foca, chiedendo un altro punto, già compresso, ma non siamo riusciti ad evitare questo sfregio inferto ad una delle spiagge più belle del territorio e che è proseguito per altri 63 chilometri. Adesso è in funzione ed è giusto che le multinazionali concedano il giusto risarcimento. Ne abbiamo parlato in prima commissione con i manager di TAP e SNAM riaprendo un dialogo che non c’era più, abbiamo rotto il muro del silenzio. Credo che sia importante che la Regione abbia la cabina di regia per riprendere in mano questa questione che era stata interrotta dopo l’avvicendamento Draghi-Conte.
I sindaci devono avere un punto di riferimento e la Regione deve essere protagonista. Ho avanzato anche una mia proposta semplice: 25 milioni da TAP e 25 da SNAM; vengano usati per qualcosa di importante per il Salento.
Sarebbe il modo più concreto per lasciare un segno tangibile di questa pacificazione: ad esempio far rivivere il Molo di Adriano, l’antico porto di Lecce, diventerebbe il simbolo della bellezza che alla fine vince sempre.
La settimana prossima affronteremo altre due questioni importantissime. Parleremo della discarica di Burgesi e chiederemo informazioni precise sulla bonifica di questo altro sito che tiene in apprensione Ugento e tutte le comunità vicine. Poi affronteremo la questione della strada statale 7 ter, Bradanico Salentino, la 4 corsie Lecce-Taranto, opera basilare per lo sviluppo di questi due nostri territori e del Salento intero. E inoltre parleremo di una mia proposta di legge per fissare un quorum partecipativo sui referendum comunali tipo le ipotetiche fusioni.
Si lavora con passione e con dedizione sempre e solo per il Salento, questa terra meravigliosa e unica in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere e per questo continueremo a tutelarla, difenderla, amarla, in modo da garantire ai nostri figli il futuro che meritano.
Ama la tua terra come te stesso.
Lo avevamo detto in campagna elettorale che saremmo stati sempre presenti ovunque e che il nostro gruppo avrebbe sempre ragionato da squadra. Oggi due incontri bellissimi in cui il calore, l’affetto, ed i veri valori che ci contraddistinguono sono stati evidenziati dalla voglia di stare insieme e di costruire qualcosa di importante, perché non bisogna rimandare mai a domani quello che puoi fare oggi.
Siamo sempre in movimento e domani sarò con gli amici del Capo di Leuca intorno ad un buon caffè per confrontarci sui programmi futuri.
E andiamo avanti coesi e con passione, sempre e comunque, X IL SALENTO.
E anche per oggi è tutto!

 

Lecce, 5 giugno 2021