Elenco regionale Oss: bene l’impegno in Consiglio egli assessori Lopalco e Leo a nostra interrogazione, ma si stringano i tempi

15 Giugno 2021 Elenco regionale Oss: bene l’impegno in Consiglio egli assessori Lopalco e Leo a nostra interrogazione, ma si stringano i tempi

Un elenco fantasma, istituito con legge regionale il 27 febbraio 2020 ma non ancora pronto. È quello degli operatori socio sanitari e degli enti accreditati per la loro formazione. Avere a disposizione un elenco di tutti gli OSS con attestato riconosciuto dalla Regione, è certamente utile per mettere ordine nel riconoscimento di una qualifica tanto importante e dare garanzie dell’affidabilità del titolo, superando le criticità e le linee d’ombra che si sono verificate anche nel concorso regionale di Foggia. Su questo hanno convenuto anche gli assessori interessati Lopalco e Leo, intervenendo oggi in Consiglio regionale in risposta alla mia interrogazione.

Prendiamo atto dell’impegno che hanno assunto nella massima assise regionale, e ci aspettiamo che diano seguito in tempi brevi, visto il ritardo già accumulato.

All’assessore alla formazione Leo abbiamo anche chiesto conto delle attività di riqualificazione professionale avviate dalla Regione per gli OSS, ed in particolare sui tempi di attivazione dei corsi di formazione per l’acquisizione della cosiddetta terza S, per operatori socio sanitari specializzati. Ci è stato assicurato che si è data priorità alla riqualificazione degli OSS che già operano nelle strutture socio sanitarie, per consentire loro di continuare a lavorare. Nel giro di poche settimane verrà presa in considerazione anche la terza S, ha garantito l’assessore, pur lamentando la carena di personale dei suoi uffici, che rallenta l’attuazione delle misure. Anche su questo vigileremo, per dare riscontro ai tanti operatori socio sanitari che tribolano per il loro futuro professionale e che meritano la massima attenzione, anche in ragione dell’enorme contributo che hanno dato in questa pandemia.

Bari, 15 giugno 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS