Internalizzazione 118 Asl Lecce: delibera imminente ma 4-6 mesi per fornitura e allestimento mezzi. Ho chiesto aggiornamento a settembre

21 Giugno 2021 Internalizzazione 118 Asl Lecce: delibera imminente ma 4-6 mesi per fornitura e allestimento mezzi. Ho chiesto aggiornamento a settembre

Finalmente anche l’Asl Lecce si avvia a completare l’internalizzazione del servizio 118. Mancano pochi giorni alla pubblicazione della delibera formale di affidamento, secondo quanto ha riferito il direttore amministrativo Pastore nell’audizione di oggi in Commissione Sanità, che si è tenuta oggi su nostra richiesta. Poiché ci preme dare risposte certe ai tanti lavoratori del servizio di emergenza-urgenza in attesa di essere stabilizzati, abbiamo chiesto tempi certi sulla conclusione della procedura.
L’amministratore unico di Sanità Service, Sergio, ha prospettato un paio di mesi per reclutare il personale ma tempi tecnici più lunghi, fra i quattro e sei mesi, per la fornitura e l’allestimento di ambulanze e automediche. 
Quando presentammo questa richiesta di audizione, due mesi fa, accadeva qualcosa che andava normalizzato: mentre in tutte le Asl pugliesi si procedeva ad internalizzare il servizio 118, a Lecce la procedura era ferma. Poi si è avviata questa procedura, ma restano nell’incertezza i volontari delle associazioni. Dunque la questione non è chiusa.
Il direttore generale Rollo obiettò che la Asl Lecce attendeva l’autorizzazione della Regione per poter superare il tetto di spesa. Via libera che è stato dato dal Dipartimento della Salute con una nota del 21 aprile scorso, in cui si chiariva che le valutazioni su opportunità e sostenibilità del percorso d’internalizzazione, così come l’attuazione ed il suo completamento, fossero di competenza dell’Asl Lecce, come già era accaduto nel resto del territorio regionale. La Regione specificò anche che il servizio avrebbe trovato copertura nel bilancio annuale, così come previsto per tutte le altre aziende sanitarie.
La procedura è stata avviata per un primo blocco a settembre scorso con l’internalizzazione dei lavoratori delle aziende private che gestivano in parte questo servizio, poi è cominciata l’internalizzazione del servizio di trasporto secondario, ed è stato costituito il tavolo tecnico aziendale con i direttore del 118 e del servizio patrimonio per valutare costi e utilità e definire il numero del personale da internalizzare. Saranno 99 gli autisti soccorritori e 66 i soccorritori coinvolti nel servizio, con una spesa di oltre 3 milioni in più all’anno per la Asl. 
C’è già una relazione presentata al Dipartimento della Salute e al capo area patrimonio dell’Asl. Manca solo l’atto deliberativo, che sarà pronto nel giro di una settimana. Ma per il completamento della procedura e la dotazione dei mezzi serviranno mesi. Ecco perché ho chiesto un aggiornamento a settembre, per fare un punto sull’iter in corso. Mi auguro che si stringano i tempi il più possibile, per mettere ordine nel servizio 118 a Lecce, nevralgico per garantire l’assistenza sanitaria.
Lecce, 21 giugno 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS