Dialisi per vacanzieri su tutto il territorio dell’Asl Lecce, mozione: segnale di attenzione per un turismo inclusivo

1 Luglio 2021 Dialisi per vacanzieri su tutto il territorio dell’Asl Lecce, mozione: segnale di attenzione per un turismo inclusivo

Spostarsi dalla propria residenza, se si è dializzati, non è semplice: presuppone la ricerca di un posto dialisi dove e nel periodo che si vorrebbe. Il Salento, meta estiva tra le più gettonate, vede crescere in maniera sensibile la domanda di dialisi da giugno a settembre, proprio per il grande afflusso di turisti che hanno necessità di questo trattamento. Per rispondere a questo bisogno, il servizio dialisi per vacanzieri dev’essere assicurato in modo capillare su tutto il territorio della penisola salentina. A questo punta la mozione che ho presentato: impegnare l’ASL Lecce a garantire una rete di presidi sanitari in cui i turisti possano dializzare senza doversi sobbarcare l’onere di lunghi spostamenti, che aggiungerebbero stress ad una condizione di salute già precaria.

Mentre negli anni passati era stato attivato un servizio specifico dal 1° giugno al 30 settembre, con dieci punti dialisi dislocati in tutta la provincia, da Lecce a Santa Maria di Leuca, nelle principali località turistiche, per l’estate in corso il servizio è concentrato solo al Vito Fazzi di Lecce, con due soli numeri di telefono riservati alle informazioni, peraltro in una ridotta fascia oraria. Questo limita fortemente l’accesso ai dializzati in vacanza, che senza aver preventivamente individuato e prenotato un posto dialisi non possono affrontare spostamenti. È evidente che questa difficoltà scoraggia le prenotazioni e nuoce all’immagine dell’offerta turistica salentina, precludendo una fetta di utenza con bisogni sanitari specifici a cui bisogna dare adeguata risposta.
Ecco perché nella mia mozione sollecito la Asl Lecce a provvedere subito all’attivazione di altri posti dialisi riservati ai turisti in tutto il territorio provinciale, e a potenziare il servizio di presidio telefonico per informazioni e prenotazioni dei posti dialisi. È un segnale di attenzione che una Regione attenta alle esigenze dei turisti e realmente inclusiva, è tenuta a dare.

 

Lecce, 1 luglio 2021