Pensieri serali – Alle parole devono seguire i fatti

10 Luglio 2021 Pensieri serali – Alle parole devono seguire i fatti

Ed eccomi qui, come ogni fine settimana tra pensieri e riflessioni, a tracciare una linea che è quella dell’orizzonte del domani.

Sarà un domani che ci vedrà, come sempre, impegnati per cercare di risolvere tanti problemi e tante criticità di questa meravigliosa terra salentina.
Sto vivendo questa mia esperienza in Regione, come consigliere e capogruppo, con entusiasmo e diligenza, coscienziosità e con un grande senso di responsabilità. Ovviamente essendo all’opposizione quello che posso fare è lavorare incessantemente sui temi in modo propositivo.
Secondo me non è mai troppo quello l’impegno al servizio degli altri e delle nostre comunità.
In queste ultime settimane abbiamo trattato tanti temi, tante criticità, abbiamo proposto, abbiamo lanciato idee.
Per quanto riguarda l’agricoltura abbiamo chiesto una legge speciale per la rigenerazione agricola del Salento martoriato dalla xylella.
E inoltre, cosa molto importante, abbiamo presentato una PdL ( proposta di legge) per lavorazione del legno degli ulivi essiccati, in modo da donare nuova vita a questi giganti e non farli finire fuori regione in qualche inceneritore. Abbiamo chiesto un consiglio monotematico sull’eolico e il fotovoltaico per vedere di frenare l’avanzata delle multinazionali.
Abbiamo trattato il problema delle discariche.
Abbiamo parlato del ciclo dei rifiuti, perché serve un nuovo Piano, dicono che sarà pronto per la fine dell’anno e noi abbiamo fatto il nodo al fazzoletto, così facciamo sempre.
Siamo ritornati sulla questione dei ristori Tap e Snam ma all’audizione molte assenze ingiustificate dei sindaci; su questo argomento comunque torneremo.
Abbiamo sollecitato interventi a favore degli studenti con disabilità, perché sia assicurato il loro pieno diritto all’istruzione universitaria.
Inoltre, ho scritto una mozione per favorire la dialisi ai turisti in vacanza sul territorio dell’Asl di Lecce.
Ho presentato un’interrogazione per chiedere l’attenzione per la fibromialgia, in modo che sia data la giusta dignità a chi ne soffre.
E stiamo continuando a chiedere con insistenza che sia risolto il problema del trasporto dei disabili nei centri diurni. Poi siamo intervenuti sul caso della bimba salentina che combatte contro una malattia rara ma non ha il supporto adeguato di cure domiciliari; ed anche sulla carenza nel Salento di un sistema evoluto per la chirurgia mini invasiva addominale e toracica, il Robot Da Vinci presente invece negli ospedali delle Asl di Bari e BAT.
Mentre sulle opere necessarie per il Salento ho presentato una mozione per la S.S. 274, chiedendo che diventi a 4 corsie anche nel tratto da Taviano a Leuca.
Ho chiesto una nuova audizione, l’ennesima, per fare il punto sulla ripresa delle attività e del bando per l’affidamento della gestione delle Terme di Santa Cesarea.
E siamo stati costretti ad intervenire ancora una volta sull’annoso problema del depuratore di Porto Cesareo.
Ho presentato una audizione per parlare di come finanziare una campagna di scavi per il Tempio di Atena a Castro, che merita un parco archeologico.
Infine, abbiamo trattato un argomento che mi sta molto a cuore, l’ex Liceo Musicale Tito Schipa, di cui si discute da tanto per capire come recuperare e valorizzare questo stabile, per il quale sto lavorando ad una PdL, per istituire una fondazione perché secondo me è il modo migliore per far rivivere la struttura e per dare la giusta luce alla grande figura di Tito Schipa.
Amo lavorare e dare sempre seguito con i fatti alle parole: stiamo facendo quello di cui parlammo in campagna elettorale, perché noi non raccontiamo chiacchiere.
Per quelli che hanno i miei valori le parole sono solo azioni che devono essere realizzate.
Perché come disse Ezra Pound “Credo nelle idee che diventano azioni”.
Ed infine in bocca al lupo ai nostri sportivi che domani proveranno a conquistare l’Inghilterra.
Da Matteo Berrettini che ha riscritto la storia del tennis italiano approdando in finale a Wimbledon, alla nazionale di calcio azzurra che domani sfiderà proprio l’Inghilterra nella finale del Campionato Europeo.
E mi è piaciuto molto quel fotomontaggio realizzato dai tifosi scozzesi, con Mancini nei panni di uno dei personaggi che amo di più, William Wallace.
Andiamo a lottare tutti insieme, avvolti dal tricolore. 🇮🇹
Avanti Italia.
L’ultimo pensiero a Raffaella Carrà che è scomparsa in questa settimana, donna stupenda che ha fatto la storia della televisione italiana.
A domani.

 

Lecce, 10 luglio 2021