Dialisi in vacanza: ok dal Consiglio regionale a mia mozione che garantisce assistenza da Lecce a Leuca, per un turismo davvero inclusivo

13 Luglio 2021 Dialisi in vacanza: ok dal Consiglio regionale a mia mozione che garantisce assistenza da Lecce a Leuca, per un turismo davvero inclusivo

Garantire posti dialisi in tutta la provincia di Lecce, dal capoluogo a Leuca, ai turisti in vacanza. È l’obiettivo della mia mozione, approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale, che impegna la Giunta a sollecitare l’Asl Lecce affinché assicuri una rete di presidi sanitari in cui i vacanzieri possano dializzare senza doversi sottoporre a lunghi spostamenti, che aggiungono stanchezza e stress ad una condizione di salute già precaria.
Sono felice che l’assessore Lopalco e i colleghi consiglieri abbiano condiviso questa mozione, che punta a costruire un’offerta turistica davvero inclusiva, anche sotto il profilo sanitario. Assicurare il servizio dialisi è un valore aggiunto che può contraddistinguere l’intera Puglia. Ecco perché ho invitato i colleghi a fare una ricognizione nelle altre province per costruire insieme una rete regionale di punti dialisi per turisti.
Negli anni passati, nella provincia di Lecce era stato attivato un servizio specifico dal 1° giugno al 30 settembre, con dieci punti dialisi dislocati nelle principali località turistiche. Per l’estate in corso, invece, il servizio è concentrato solo al Vito Fazzi di Lecce, con due soli numeri di telefono riservati alle informazioni, peraltro in una ridotta fascia oraria. Questo limita fortemente l’accesso ai dializzati in vacanza. È evidente che questa difficoltà scoraggia le prenotazioni. Con la mozione approvata oggi si supera questo impasse e si dispone l’attivazione di altri posti dialisi riservati ai turisti in tutto il territorio provinciale, e, cosa altrettanto importante, a potenziare il servizio di presidio telefonico per informazioni e prenotazioni dei posti dialisi. È un segnale di attenzione che una Regione turistica e attenta alle esigenze di tutti è tenuta a dare, per fare un salto di qualità e di civiltà importante.

 

Lecce, 13 luglio 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale- Capogruppo LPD

Presidente Mrs