Riflessioni, si torna in linea

25 Agosto 2021 Riflessioni, si torna in linea

Qualche giorno di relax in riva al mare più bello del mondo, quello del Salento, ed eccomi in ufficio. Si ricomincia con la voglia e la passione di sempre, perché c’è tanto da fare per questo nostro territorio. I miei primi mesi in consiglio regionale sono stati avvincenti seppur difficili, adesso riprendiamo da dove avevamo lasciato, dal lavoro, perché non conosco altra via per ottenere risultati che non sia quella del lavoro.
E dunque si riparte con la stessa forza, quella del gruppo meraviglioso, una grande famiglia, che mi sostiene e mi motiva di giorno in giorno, a lottare per il bene di questa nostra terra e per il futuro dei nostri figli. La nostra è una missione, la missione di chi guarda oltre e vuole raggiungere dei risultati. E sono contento di avere al fianco una grande famiglia, un grande gruppo, una grande squadra, persone con le quali ci supportiamo e confrontiamo.
Accade che oltre alle tante le problematiche bisogna anche fare i conti con la cattiveria e l’invidia, perché distruggere ciò che fanno gli altri è più semplice di provare a costruire.
Tutto questo però rientra nell’ordine naturale delle cose, fa parte delle miserie umane, che non sono certo quelle economiche ma quelle legate alla povertà d’animo.
Detto questo ricominciamo supportati da numeri interessanti che ci consegnano una verità che già conoscevamo. In questa estate che ormai volge al termine, la Puglia ma possiamo dire soprattutto il Salento sono stati presi d’assalto dai turisti e le strutture hanno registrato il tutto esaurito.
Tutto bello? Certo che no, coscienti di questo, certi di poter offrire un mare stupendo e delle spiagge uniche e allo stesso tempo accoglienti alberghi, b&b e stabilimenti balneari, masserie e ancora meravigliosi paesi, un buon cartelloni di eventi, e tanta storia da poter raccontare e mostrare, dobbiamo lavorare sulla destagionalizzazione del prodotto perché qui da noi l’estate è uno stato d’animo e il clima permetterebbe di lanciare un progetto che se dovessi nominarlo così su due piedi direi “Estate tutto l’anno”. Per fare questo però vanno riviste un po’ di cose: dalle professionalità, ai trasporti, ai collegamenti, alla viabilità, alla pulizia delle strade. Dobbiamo dare la possibilità al turista di ripartire, dopo la sua vacanza, con un pensiero ben preciso: “qui ritornerò”.
C’è tanto da lavorare e se avremo la fortuna di uscire dalla morsa dell’emergenza sanitaria potremo veramente svoltare. Per crescere però bisogna essere consapevoli dei propri errori e difetti e lavorare per correggerli.
Sarò sempre parte attiva e propositiva di questo nostro Salento così bello ma ancora così giovane, che è in rampa di lancio ma ha bisogno della rampa e della forza per spiccare il volo. E tutti insieme dobbiamo lavorare per essere rampa e forza di questo meraviglioso territorio.

 

Lecce, 25 agosto 2021

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS