Internalizzazione lavoratori trasporto dializzati e oncologici Asl Lecce: “Via giusta, ma burocrazia troppo lunga”

4 Ottobre 2021 Internalizzazione lavoratori trasporto dializzati e oncologici Asl Lecce: “Via giusta, ma burocrazia troppo lunga”

Stringere i tempi per l’internalizzazione dei 122 lavoratori ex Tundo, impiegati nel servizi di trasporto per pazienti oncologici e dializzati nel territorio dell’Asl Lecce. È il tasto su cui ho insistito ancora una volta nell’audizione odierna in Commissione Sanità, pur prendendo atto degli impegni ribaditi dall’amministratore unico di SanitaService, Luigino Sergio, per assorbire questi lavoratori. Autisti, operatori socio sanitari e impiegati amministrativi attendono questo passaggio per liberarsi finalmente dal precariato, e non possono aspettare ancora sei mesi o più. Bene il bando pubblico aperto dall’Asl Lecce, ma l’orizzonte temporale per il completamento dell’iter è troppo lontano. Ne va di mezzo non solo il sostentamento di 122 famiglie, ma anche la sicurezza e continuità del servizio offerto ai pazienti oncologici e dializzati.
Dai sindacati sono emerse criticità nell’assegnazione dei punteggi per definire la graduatoria dei lavoratori da internalizzare, e ritardi nel pagamento degli stipendi di cui la Asl si è impegnata a farsi carico, viste le inadempienze della ditta ex affidataria del servizio.
C’è una situazione di disagio crescente nonostante le rassicurazioni che giungono da Asl e SanitaService. Il dottor Sergio ha annunciato che dal prossimo 11 ottobre gli interessati potranno accedere alla piattaforma per registrare le proprie candidature. Perché allora si dovrà deve aspettare fino a maggio-giugno 2022 per concludere la procedura? Si accorcino i tempi della burocrazia, dell’affidamento dei mezzi di trasporto necessari per espletare il servizio. Bisogna correre. Non solo per ridare dignità ai lavoratori lasciati per strada, ma anche e soprattutto per assicurare l’efficacia di un servizio che interessa persone fragilissime, già provate dalla malattia e bisognose della massima attenzione.
Il percorso di internalizzazione potrà finalmente assicurare standard di qualità, ma si scriva in fretta la parola fine su questa odissea.

 

Lecce, 4 ottobre 2021

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS