Centri diurni anziani e disabili, ok del Consiglio a mia mozione: impegno di Lopalco per scongiurare chiusura strutture salentine

12 Ottobre 2021 Centri diurni anziani e disabili, ok del Consiglio a mia mozione: impegno di Lopalco per scongiurare chiusura strutture salentine

Confido che il sì unanime del Consiglio regionale alla mia mozione, e l’impegno assunto dall’assessore Lopalco nel suo intervento oggi in aula, servano a sbloccare subito lo stallo di una quarantina di centri diurni per anziani e disabili delle provincie di Lecce e Brindisi, che vanno verso la sospensione delle attività per mancanza di fondi. Ringrazio i colleghi per aver raccolto il grido d’allarme che ho lanciato con questa mozione, impegnando la Giunta regionale a dare applicazione regolamenti 4 e 5 del 2019 per scongiurare il rischio di blocco di un servizio irrinunciabile per utenti particolarmente fragili.
L’assessore Lopalco ha assicurato che gli uffici dell’Assessorato alla Sanità sono al lavoro per risolvere le criticità emerse nella gestione del servizio in Salento. Questo ridà speranza a circa 500 addetti che rischiano il posto di lavoro, e ad oltre 750 utenti che temono di non poter più avere un luogo dove trovare accoglienza e risposte adeguate ai propri bisogni socio assistenziali.
Per scongiurare questo stop, frutto di un’impasse amministrativa creata dal cambio di regolamento disposto in corsa dalla Regione, ho chiesto di sbloccare le risorse necessarie per garantire la prosecuzione delle attività dei centri salentini sull’orlo della chiusura. L’assessore Lopalco ha garantito che, in attesa della determinazione di fabbisogni e tariffe, saranno erogate anticipazioni per consentire alle strutture di continuare a lavorare. Vigileremo sul rispetto di quest’impegno e chiediamo che, superata l’emergenza pandemica che ha rallentato procedure burocratiche già molto farraginose, si proceda in modo spedito per fare in modo che i centri diurni possano operare in maniera serena.
Lecce, 12 ottobre 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS