Integrazione scolastica: fissare monte ore e compensi dignitosi, in attesa di riorganizzazione complessiva del servizio

26 Ottobre 2021 Integrazione scolastica: fissare monte ore e compensi dignitosi, in attesa di riorganizzazione complessiva del servizio

Oggi in Consiglio regionale ho avuto riscontro dall’assessora al welfare Barone alla mia interrogazione sulla necessaria riorganizzazione del servizio d’integrazione scolastica per gli alunni con disabilità. Problema che abbiamo già affrontato in Commissione Sanità, con la stessa Barone e con il collega alla formazione professionale Leo. Entrambi si sono impegnati a risolvere criticità annose, assumendo impegni precisi.
Sta di fatto che anche in questo anno scolastico permane la situazione di grave precarietà di educatori socio pedagogici e oss, che svolgono questo delicato servizio senza un contratto dignitoso e senza garanzie occupazionali, con passione e coinvolgimento emotivo.
In Commissione era stata annunciata una ricognizione del personale impiegato dalle cooperative sull’intero territorio regionale, questi numeri ci sono stati forniti oggi in Consiglio: nell’anno scolastico 2020-2021 sono stati impiegati 3.133 lavoratori (2.681 educatori, 426 oss e 26 altro personale). La Regione ha competenza solo per la gestione del servizio, appaltato alle Provincie, nelle scuole superiori. E  dunque su 1.206 operatori. Per le scuole primarie e medie, invece, il servizio è gestito direttamente dai Comuni attraverso gli Ambiti territoriali sociali.
L’assessora Barone ha an che ribadito la volontà di riformare un sistema che mostra molte criticità, sia per la tutela dei lavoratori sia per garantire la continuità del servizio agli alunni con disabilità che ne hanno tanto bisogno. Il problema non è solo regionale ma nazionale, lo sappiamo, ma ci auguriamo che dalla Puglia – anche sulla spinta delle nostre continue sollecitazioni – parta una complessiva riforma che porti a superare gli affidamenti alle cooperative senza monte ore e compenso minimo garantito per educatori e oss. Ed è proprio questo impegno che abbiamo chiesto oggi all’assessora Barone, affinché i lavoratori dell’integrazione scolastica possano operare con un minimo di serenità.
Lecce, 26 ottobre 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS