Ho incontrato in Regione Vito Montanaro Direttore Dipatimento Promozione della Salute

23 Novembre 2021 Ho incontrato in Regione Vito Montanaro Direttore Dipatimento Promozione della Salute

Questa mattina ho incontrato in Regione il direttore del Dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro, per fare il punto su alcune questioni della sanità salentina che ho sollevato da tempo e sono ancora irrisolte. La Regione non può tergiversare sui seri problemi delle persone, per questo motivo ho sollecitato l’attivazione del centro “ponte” di ricovero per casi gravi di disturbi del comportamento alimentare, nell’ospedale di San Cesario, promesso su mia sollecitazione dall’ex assessore Lopalco, nell’attesa del completamento della struttura definitiva nell’ex Vito Fazzi di Lecce. È un dramma che ho preso davvero a cuore, quello dei pazienti con disturbi alimentari e dei loro familiari, costretti a lunghi e costosi viaggi della speranza per poter ricevere assistenza. È un disagio pesante, che si aggiunge alla sofferenza di una malattia già terribile.
Inoltre ho anche chiesto che venga garantito il funzionamento di apparecchi diagnostici importanti come la Tac coronarica, l’RM cardiaca e la Tac per persone con obesità. Non è possibile che i cittadini debbano essere costretti ad attese bibliche o a pagare per esami urgenti, quando ci sono macchinari fermi nei nostri ospedali. Ci sono volte in cui siamo costretti a vivere situazioni assurde e capita proprio nei momenti in cui ognuno di noi avrebbe bisogno non solo di conforto ma anche della certezza della diagnosi e della cura senza dover scalare monti di difficoltà subendo oltre il danno anche la beffa.
L’incontro è stato proficuo. Il direttore Montanaro si è dimostrato disponibile ad attivarsi per risolvere questi problemi, quindi confido nella sua serietà e competenza affinché sia dato ascolto al bisogno di salute dei cittadini.
Bari, 23 novembre 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS