Porto Badisco: un paradiso da tutelare, una situazione da sanare

16 Gennaio 2022 Porto Badisco: un paradiso da tutelare, una situazione da sanare

Questa mattina sono stato a Porto Badisco per toccare con mano i danni che il maltempo ha causato in questo scorcio di vero paradiso. Ringrazio gli amici che mi hanno invitato organizzando questo incontro e cioè il Gruppo Facebook Porto Badisco-Mare Nosciu insieme al Movimento Regione Salento, la Pro Loco di Porto Badisco e l’associazione Porto Badisco.
Sono tante le criticità, sono molti i danni, e tante le iniziative da porre in essere per ripristinare i luoghi ad iniziare dalla messa in sicurezza. E poi c’è un problema che non bisogna sottovalutare ed è di carattere ambientale e igienico-sanitario perché nelle buche si stanno creando degli stagni e quindi tra zanzare e odori vi lascio immaginare i disagi. Spero che si trovi un accordo unitario tra le istituzioni preposte e le amministrazioni ad iniziare da quella di Otranto.
Per quanto mi riguarda porterò questa questione sui tavoli regionali per cercare una collaborazione attiva. Farò del mio meglio per essere utile e per ridare lucentezza a questo luogo. Dobbiamo tutelare i nostri tesori, dobbiamo sistemare ciò che il maltempo ha rovinato. Gibran ha scritto che “Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici”.
E questo siamo noi salentini, anime forti pronte a lottare sempre.
E questo nostro paradiso ritornerà più bello di prima e queste cicatrici le guariremo noi, con amore, tutto l’amore che merita questa poesia che madre natura ci ha donato.
E dobbiamo fare in fretta perché non possiamo lasciarlo così e l’estate non è troppo lontana.
Otranto, 16 gennaio 2022