Eolico offshore nel canale d’Otranto: proficuo incontro con la Prefetta Trio

28 Febbraio 2022 Eolico offshore nel canale d’Otranto: proficuo incontro con la Prefetta Trio

Insieme al presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e ad una delegazione di sindaci,
questo pomeriggio siamo stati accolti dalla prefetta Maria Rosa Trio che, rispondendo alla mia richiesta, ha organizzato un incontro che si è rivelato interessante e proficuo.
Abbiamo manifestato alla prefetta la contrarietà del Salento al mastodontico progetto dell’eolico offshore che potrebbe essere realizzato in una delle zone più belle e suggestive d’Italia, al largo della costa fra Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Tricase.
Abbiamo chiesto che si faccia portavoce della volontà di questo territorio col Governo, in modo che il nostro No arrivi in modo chiaro ai decisori.
Alla prefetta abbiamo spiegato anche che non siamo contrari alle rinnovabili in genere, ma siamo contrari che sia realizzato un impianto così invasivo in un luogo in cui diventerebbe una ferita insanabile per il paesaggio, senza calcolare gli ingenti danni che provocherebbe alla fauna ittica.
Siamo contenti di aver ricevuto da parte della prefetta un parere favorevole alla nostra istanza: ci ha assicurato che spiegherà con dovizia di particolari qual è il punto di vista che accomuna i sindaci del Salento contro questo enorme ecomostro ed evidenzierà anche il garbo istituzionale col quale si sta portando avanti questa protesta, spiegando infine i motivi per cui questo impianto, rispetto ad altri, non può essere accettato.
Ringraziamo la prefetta Trio per l’accoglienza, l’ascolto ed il futuro impegno. Andiamo avanti con questa nostra battaglia di civiltà, perché la bellezza dei nostri luoghi e delle nostre radici non è barattabile.
Lecce, 28 febbraio 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS