Parco eolico offshore: Bene la convocazione da parte di Emiliano, finalmente si ascolta il territorio

3 Marzo 2022 Parco eolico offshore: Bene la convocazione da parte di Emiliano, finalmente si ascolta il territorio

La convocazione da parte del presidente Michele Emiliano, per discutere del mega progetto del parco eolico offshore nel Canale d’Otranto, è un segnale concreto di attenzione al territorio, un passo nella giusta direzione che abbiamo sempre invocato: quella dell’ascolto e della condivisione di scelte ambientali che rischiano di compromettere il futuro della nostra terra.
Ringrazio il presidente Emiliano per la sensibilità e la determinazione dimostrate, in linea con il no che ha espresso in Consiglio regionale a sostegno della mia mozione contro quel progetto. Insieme ai colleghi consiglieri che condividono la mia posizione, mercoledì 9 marzo ci saranno anche il presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva, i sindaci dei Comuni rivieraschi, gli assessori regionali all’ambiente, allo sviluppo economico e allo studio e formazione, e i capi dipartimento. Sarà un’occasione utile di confronto, per mettere a fuoco le dimensioni gigantesche di questo progetto, assolutamente incompatibile con la bellezza e la vocazione turistica della costa di Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Tricase che esprimere soddisfazione per questa presa Siamo
La convocazione segna un punto di svolta in un percorso che ho avviato a novembre scorso con il sit-in di protesta a Porto Miggiano e che ha visto approdare in Consiglio regionale una mozione largamente condivisa. In attesa del voto, forti dell’appoggio del presidente Emiliano, siamo pronti a dare battaglia contro un progetto dissennato, il cui iter è stato avviato ignorando il territorio. Contestiamo il metodo e il merito, e faremo sentire la nostra voce con forza.
Lecce, 3 marzo 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere rrgiomnale-Capogruppo LPD
Presidente MRS