Alta velocità fino a Lecce: basta nonsipuotismo. Viceministra Bellanova si impegni accanto a noi in questa battaglia

5 Marzo 2022 Alta velocità fino a Lecce: basta nonsipuotismo. Viceministra Bellanova si impegni accanto a noi in questa battaglia

Quelli che per altri territori si chiamano investimenti, per il Salento si chiamano sprechi. Un  doppiopesismo ingiustificabile, tanto più se ad avallarlo è una salentina doc, la viceministra alle infrastrutture e ai trasporti Teresa Bellanova, a cui non dovrebbero sfuggire i gravi disagi a cui il nostro territorio è condannato, a causa di un sistema del trasporto pubblico su ferro che lo taglia fuori dai grandi corridoi intermodali e dall’alta velocità. Nelle sue ultime dichiarazioni, Bellanova sostiene la non fattibilità di una nuova linea ad alta velocità fino a Lecce, perché a suo dire troppo impattante. Anche qui emerge il doppiopesismo di un ambientalismo ad intermittenza, che minimizza gli impatti di opere ben più devastanti per il territorio ma accende semaforo rosso contro il prolungamento fino a Lecce della rete ferroviaria ad alta velocità, che si ferma a Bari escludendo il territorio salentino.
Dopo gli annunci dei mesi scorsi, siamo ancora in attesa dello studio di pre fattibilità promesso da Rfi. Ci farebbe piacere che la viceministra non assumesse la solita posizione nonsipuotista senza tirare fuori la solita storia dei costi-benefici  gettando fumo negli occhi con il contentino della velocizzazione della linea adriatica fino a Lecce e Taranto. L’alta velocità è ben altra cosa.
Perciò invitiamo Teresa Bellanova ad impegnarsi accanto a noi in questa battaglia. Faccia pesare il suo ruolo di viceministra ed ex ministra espressione di un territorio che rivendica giusta attenzione su un settore nevralgico per il suo sviluppo. Da lei ci attendiamo determinazione e impegno concreto, non certo arrendevolezza e giustificazionismo rispetto a scelte deleterie per il Salento.

Lecce, 5 marzo 2022

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS