Case popolari via Filippini Otranto: degrado diffuso da sopralluogo di oggi. Solleciterò intervento urgente di Arca Sud

2 Aprile 2022 Case popolari via Filippini Otranto: degrado diffuso da sopralluogo di oggi. Solleciterò intervento urgente di Arca Sud

Prosegue la mia attività di verifica sullo stato degli alloggi popolari di Lecce e provincia. Questa mattina sono stato ad Otranto, nelle palazzine di via Santa Lucia Filippini, dove i residenti mi hanno aperto le porte delle loro case per mostrarmi situazioni di degrado in alcuni casi al limite della vivibilità. 
Pavimenti dissestati con mattonelle divelte e rotte, infissi pericolanti, solai da rifare, soffitti scrostati da cui piove acqua, muffa diffusa a causa delle infiltrazioni di umidità, bagni fatiscenti, muri esterni senza intonaco e rattoppati in maniera indecente.
Anche negli spazi comuni sono emerse situazioni di generale trascuratezza: verde incolto, rifiuti abbandonati, segni del tempo che peggiorano di anno in anno in mancanza di manutenzione.  
Con grande dignità queste persone mi hanno raccontato la loro fatica quotidiana di vivere in condizioni tanto precarie, soprattutto in presenza di anziani, bambini e disabili.
Mi farò portavoce di tutte le segnalazioni e di tutte le urgenze constatate oggi, con i dirigenti di Arca Sud Salento e con il Comune di Otranto, sempre nello spirito di collaborazione instaurato, affinché siano prese in carico. Darò il mio contributo per stabilire in tempi brevi un piano di interventi che restituisca dignità agli alloggi popolari di via Santa Lucia Filippini ad Otranto, così come a tutti gli altri visitati finora.

Otranto, 2 aprile 2022

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS