Mozione contro Parco eolico Canale d’Otranto: ennesimo rinvio, ma l’ultimo. Il 26 aprile il Consiglio regionale dovrà decidere

5 Aprile 2022 Mozione contro Parco eolico Canale d’Otranto: ennesimo rinvio, ma l’ultimo. Il 26 aprile il Consiglio regionale dovrà decidere

Siamo ai limiti del paradosso: come in un’infinita tela di Penelope, oggi è stata rinviata per l’ennesima volta la discussione in Consiglio regionale della mia mozione che impegna la Giunta regionale ad opporsi al progetto di un gigantesco parco eolico nelle acque al largo della costa di Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase e Leuca, una delle più belle d’Italia. La scusa del giorno, non inedita, è l’assenza del presidente Emiliano e degli assessori competenti, che più volte si sono dichiarati contrari a questo sfregio e quindi favorevoli alla mozione. 
È da novembre che va avanti questa telenovela del non decidere. Ma è arrivato il momento di dichiarare la posizione della Regione rispetto a questo progetto irricevibile. Non solo per noi ma anche per la Provincia di Lecce, per le Pro Loco, per ben 72 sindaci e Consigli comunali che ad oggi hanno già deliberato contro il parco eolico off-shore da 90 megapale. Questo sistema è una mancanza di rispetto assoluta nei confronti dei territori che tutti evochiamo ad ogni occasione, salvo poi ignorarne la volontà e calpestarla. Si tratta di avere il coraggio di assumersi la responsabilità delle proprie idee, ed anche di ridare senso e dignità al lavoro dell’assemblea consiliare, svilita nelle proprie funzioni e ridotta ormai ad una farsa.
Il 22 marzo, dopo un nuovo rinvio, parlammo di gioco dell’oca infinito. Ora all’orizzonte c’è una nuova data: il 26 aprile. C’è stato un impegno preciso assunto dall’assessore Sebastiano Leo in rappresentanza del Governo regionale, oggi in Conferenza dei capigruppo, e siamo certi che manterrà la parola data. Non accetteremo altri rinvii, la misura è stracolma. E si rassegnino i delatori: non sarà certo il tempo a fiaccare la nostra battaglia, a indurci alla resa. La bellezza del nostro mare non va sfregiata e nemmeno svenduta, quindi questa mozione venga discussa una volta per tutte, e chi è contrario ci metta la faccia, come ce la mettiamo noi con trasparenza.
Bari, 5 aprile 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS