Incarichi funzionali nell’Asl Lecce, interrogazione: Concorsi fermi dal 2008 e si va avanti con i facenti funzioni

12 Maggio 2022 Incarichi funzionali nell’Asl Lecce, interrogazione: Concorsi fermi dal 2008 e si va avanti con i facenti funzioni

Si chiamano incarichi funzionali. Sono i compiti svolti dai coordinatori di reparti ospedalieri e ambulatori delle strutture sanitarie territoriali. In pratica il braccio destro dei dirigenti medici. Un ruolo cruciale nell’organizzazione del lavoro e delle risorse umane e strumentali, che però nella Asl di Lecce viene svolto nell’80% dei casi da facenti funzioni, cioè professionisti che si prendono il peso e la responsabilità di mansioni aggiuntive, senza però vedere riconosciuto questo impegno extra.
È una situazione che va rimessa sui binari della regolarità, ed è per questo che ho presentato un’interrogazione urgente, indirizzata all’assessore alla sanità Rocco Palese, per chiedere se e in quali tempi siano stati previsti i concorsi per l’assegnazione degli incarichi funzionali nell’Asl Lecce. Questi concorsi non verrebbero espletati da ben quattordici anni. 
Credo che il riconoscimento di una funzione cruciale nell’ambito delle unità operative vada riconosciuto e premiato, perché comporta l’assunzione diretta di elevate responsabilità, più complesse rispetto alle attribuzioni proprie della categoria e del profilo di appartenenza. Al coordinatore spetta la programmazione e gestione dei piani di lavoro delle diverse figure dell’équipe, la predisposizione dei turni di servizio, la valutazione del rispetto delle regole di comportamento e disciplinari e delle norme sulla tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza dell’ambiente, la gestione del fabbisogno degli approvvigionamenti di materiali e servizi, la supervisione delle apparecchiature. Con la mia interrogazione sollecito a provvedere all’espletamento dei concorsi per le funzioni ci coordinamento, bloccati dal 2008. È un atto dovuto per gratificare chi continua ad impegnarsi al di là del proprio ruolo e dei propri compiti, per garantire servizi sanitari efficienti, sacrificando tempo ed energie.
Lecce, 12 maggio 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS