Fondazione Tito Schipa: “Annunciata il 21 giugno in Consiglio la mia proposta di legge, per onorare un vero genio della musica”

15 Giugno 2022 Fondazione Tito Schipa: “Annunciata il 21 giugno in Consiglio la mia proposta di legge, per onorare un vero genio della musica”

È stato illuminante ascoltare in Commissione Cultura Tito Schipa jr, figlio del grande Tito Schipa, genio musicale nato a Lecce e rimasto sempre legato alla sua terra. Per valorizzare questa figura che il mondo intero ci invidia, ho presentato ormai più di un anno fa una proposta di legge condivisa con l’ex assessore alla cultura Massimo Bray e con il presidente Michele Emiliano, e sottoscritta dal presidente della Commissione Cultura Donato Metallo, dal vicepresidente del Consiglio Cristian Casili e da colleghi consiglieri. Sono contento che questo lungo percorso di condivisione, nato anche dall’ascolto degli eredi di Tito Schipa, giunga finalmente a compimento con la discussione in Consiglio regionale della pdl, annunciata per il prossimo 21 giugno. 
Tito Schipa jr, da noi più volte invitato in Commissione Cultura, oggi ha messo a fuoco la figura di suo padre, sottolineando che è interesse di Lecce e della Puglia la nascita di una Fondazione che porti il suo nome, conosciuto e stimato a livello internazionale come paradigma del bel canto. In Giappone e in Corea, ad esempio, divorano i suoi dischi, e sul Walk of Fame di Hollywood sta per essere apposta una stella in sua memoria. Un mito che Lecce rischia di perdere, visto che ancora non esiste una “casa” di Tito Schipa: più di un museo, un luogo di cultura a lui dedicato che metta in vetrina cimeli e ricordi, e che promuova la cultura musicale con iniziative e concorsi. Tutto questo è già scritto nella mia proposta di legge, e sarà poi definito nello statuto della costituenda Fondazione.
I cimeli di cui la famiglia chiede l’acquisizione sono una trentina di costumi di scena, spartiti, documenti e oggetti del camerino di Tito Schipa. Finalmente è stata compresa l’importanza mondiale di questa figura straordinaria e del patrimonio che ha lasciato in eredità alla famiglia e alla sua Lecce.
Lecce, 15 giugno 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS