Internet tra benefici e rischi: importante il lavoro del prof. Razzante

17 Giugno 2022 Internet tra benefici e rischi: importante il lavoro del prof. Razzante

Con l’avvento di Internet è cambiato completamente il modo di fare informazione ed io sono stato sempre un attento osservatore ma anche ottimista utente delle nuove tecnologie, sostenendo che noi dobbiamo aprirci al futuro senza nessuna paura delle novità che per forza di cosa invadono le nostre vite e dunque guai a demonizzare il futuro me bisogna accoglierlo con intelligenza.
Allo stesso modo mi piace ribadire che per quelli della mia generazione il contatto umano, la relazione dal vivo e le strette di mano sono elementi imprescindibili.
Oggi non possiamo più fare a meno di Internet.
Detto questo però abbiamo potuto appurare che la rete nasconde tanti rischi che può nascondere e deformazioni caratteriali che molte volte trasformano gli utenti in soggetti completamente differenti rispetto alla realtà e quindi offendono, minacciano, stalkerizzano, così come sono prolificate le fake news e la disinformazione. Servono regole ben precise, così come nella vita reale.
Ecco perché la nona edizione del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” di Ruben Razzante diventa uno strumento importantissimo proprio per comprendere e aggiornarsi su tutte le normative in materia di diritto dell’informazione ponendo una particolare attenzione su importanti temi di attualità e qui possiamo benissimo inserire la diffamazione a mezzo stampa e a mezzo Internet e il diritto d’autore, facendo un giro a 360 gradi su ciò che riguarda le nuove tecnologie. Ieri ho partecipato con l’autore, Ruben Razzante, alla presentazione dell’importante volume. È stato un vero piacere esserci, abbiamo trascorso una bellissima serata. Saluto e ringrazio per l’invito Luisa Frassanito presidente Club Lions Toto Schipa.
Un cordiale saluto all’amica Loredana Marulli presidente zona Lions 19 e a tutti i soci Lions per la calorosa accoglienza.

Lecce, 17 giugno 2022