Pensieri serali. Buona estate a tutti, in particolare ai turisti che scelgono il Salento

17 Luglio 2022 Pensieri serali. Buona estate a tutti, in particolare ai turisti che scelgono il Salento

Tra me e me, osservando e pensando in silenzio, ho deciso di scrivere questa lettera aperta ai tantissimi turisti che hanno scelto e sceglieranno il Salento per trascorrere le loro vacanze.
E non posso che iniziare con un caloroso benvenuto, perché noi salentini siamo un popolo dal cuore grande che ama l’accoglienza.
E in tutta onestà desidero ringraziarvi per averci scelto e allo stesso tempo vi chiedo scusa se arrivati all’Aeroporto di Brindisi avete dovuto penare per l’assenza di collegamenti degni di questo nome, oppure se capiterete in qualche vecchia littorina a gasolio o percorrerete strade dove vedrete spazzatura sui bordi o nelle strade di campagna, e poi ancora dissestate e poco sicure, poco illuminate e con la segnaletica precaria.
Purtroppo qui da noi il problema dei collegamenti e dei trasporti è atavico; così come vi chiedo pazienza se non troverete il massimo della professionalità in ogni luogo che visiterete.
Però ci tengo a dirvi che, arrivati nel Salento, vi sentirete a casa e potrete godere delle nostre spiagge bianche, ancora più belle di quelle caraibiche, e di una mare che non ha nulla da invidiare a nessun altro posto. E non siamo solo mare, ma questo lo sapete già e quando sarete sul posto vi accorgerete che non vi basta il tempo che avete deciso di trascorrere per visitare i nostri magici luoghi. I nostri punti di forza sono tanti: arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, masserie, centri storici, beni culturali, spiagge e feste popolari.
Scusateci però se una volta arrivati nella meravigliosa Lecce, la mia Lecce, culla del barocco più vero, la troverete sporca e trascurata, non fateci caso, prima o poi risolveremo anche questo problema. Cibatevi di arte e di bellezza e chiudete gli occhi davanti a qualche neo di troppo.
Sono certo che quando andrete via porterete con voi una guanteria di pasticciotti da far assaggiare ai vostri amici, così come parlerete bene dei rustici e di tante specialità culinarie.
Di fronte a queste due facce della stessa medaglia vi chiedo però rispetto e pulizia, vi chiedo di avere cura dei nostri luoghi come fossero i vostri, delle nostre strutture come fossero casa vostra, vi chiedo di usare lo zelo del buon padre di famiglia, noi vi accogliamo, vi ringraziamo e vi chiediamo di ritornare, voi rispettateci. Noi ci impegneremo a migliorare e stiamo già combattendo per migliorare i collegamenti, le infrastrutture e per evitare di farvi ritrovare altri scempi che vengano perpetrati nei confronti della nostra terra.
Infine voglio rivolgere un messaggio non solo ai ragazzi ma a tutti noi che dobbiamo necessariamente percorrere in auto o in moto le strade, imponiamoci di essere prudenti, di non metterci alla guida dopo aver bevuto alcolici, diamoci delle regole ben precise, anche perché non ne possiamo più di piangere vite (e giovani vite) vittime di incidenti stradali che possiamo e dobbiamo prevenire. Vogliamoci bene e buona estate a tutti.
Lecce, 16 luglio 2022