Servizi Asl Lecce: oggi nodi al pettine nel mio incontro con il Commissario straordinario Rossi. Vigileremo su impegni assunti

25 Luglio 2022 Servizi Asl Lecce: oggi nodi al pettine nel mio incontro con il Commissario straordinario Rossi. Vigileremo su impegni assunti

Questa mattina ho incontrato il commissario straordinario dell’Asl di Lecce, Stefano Rossi, per fare il punto su questioni che ho sollevato da tempo e che ancora non hanno avuto risposte concrete. Considerando il suo recente insediamento, ho voluto avere un primo colloquio per informarlo di tutti i nodi al pettine, sui quali mi aspetto interventi finalmente risolutivi. 
Punto primo: la gestione dei pronto soccorso in affanno per penuria di personale e di posti letto dove destinare i pazienti che necessitano di ricovero. Rossi ha assicurato che si darà il via ai concorsi per la copertura dei posti vacanti da primario, ed ha spiegato di aver voluto affidare il coordinamento di tutti i pronto soccorso dell’Asl Lecce ad un unico referente, il dottor Maurizio Scardia, già responsabile del 118, che si occuperà anche della gestione del pronto soccorso di Lecce in sostituzione del responsabile dottor Silvano Fracella, a cui è stata accordata l’aspettativa a zero ore fino al prossimo 30 settembre. Mi sembra una decisione di buon senso, anche se ho ribadito la necessità di una riorganizzazione complessiva del sistema dell’emergenza-urgenza per colmare tutti i deficit di uomini e mezzi.
Non si esaurisce al pronto soccorso, purtroppo, l’elenco delle criticità che riguardano il più grande ospedale della provincia, il Vito Fazzi di Lecce, che si appresta a diventare policlinico universitario. Rossi ha confermato la volontà di trasferire totalmente il centro di procreazione medicalmente assistita di Nardò al Dea del Fazzi. Alla mia obiezione sulla idoneità dei nuovi spazi e la salvaguardia del materiale biologico conservato nei laboratori di Nardò, il commissario ha risposto che si stanno studiando le soluzioni ottimali e che si bruceranno le tappe per consentire nel più breve tempo possibile l’attivazione del centro Pma che tante coppie attendono per poter essere aiutate a realizzare il sogno di diventare genitori.
Medesima garanzia di tempi brevi anche per l’attivazione del centro di ricovero per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, sempre al Fazzi. Ne prendiamo atto, ma torneremo presto a chiedere un cronoprogramma di cui verificheremo il rispetto.
Buone notizie per quanto riguarda il sostegno ai ragazzi con malattia di Lafora: di concerto con l’Ufficio Malattie Rare della Regione, si sta dando finalmente il via al protocollo di assistenza sanitaria e psicologica a pazienti e care giver familiari, grazie alle somme stanziate a dicembre scorso in bilancio con l’approvazione di un mio emendamento.
Ho sollecitato anche una ricognizione di tutte le apparecchi diagnostici speciali in dotazione alla Asl, come Tac coronarica e RM cardiaca, e Tac per utenti obesi. Ed ho ribadito il problema della carenza di letti bariatrici per obesi, basti pensare che al Fazzi ce ne sono appena quattro a fronte di un’esigenza rilevante e in crescita. 
C’è poi la questione spinosa delle lungaggini burocratiche e delle disfunzioni di alcuni uffici che dipendono dai Distretti sociosanitari ma su cui ho chiesto un’azione di controllo da parte della direzione Asl: in particolare gli Uffici Protesi per la fornitura di ausili speciali alle persone con disabilità, dove mi risulta ci siano tempi di attesa di mesi, incompatibili con le urgenze di una fascia di pazienti tanto fragile; e il sotto organico dell’ufficio ex Inam di Lecce, costretto ad operare a mezzo servizio con pesanti disagi per gli utenti, soprattutto anziani.
Sono problemi che si ripercuotono sull’offerta di servizi ai cittadini in modo grave, e mi aspetto dal commissario Rossi una presa in carico seria e responsabile. Accolgo con favore la sua disponibilità all’ascolto e alla collaborazione, ma saremo vigili perché alle parole seguano i fatti.

Lecce, 25  luglio 2022

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS