Servizio mensa Vito Fazzi, ispezione e interrogazione: cibo poco appetibile, i degenti hanno ragione di lamentarsi

2 Agosto 2022 Servizio mensa Vito Fazzi, ispezione e interrogazione: cibo poco appetibile, i degenti hanno ragione di lamentarsi

Scotto, freddo e poco appetibile: la qualità del cibo somministrato nei reparti dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce ho potuto constatarla di persona, nell’ispezione che ho effettuato per verificare quanto denunciato dai degenti. Decine e decine di segnalazioni, tutte concordi nel bocciare i pasti serviti nei reparti. Sappiamo bene che l’ospedale non è un ristorante, ma è necessario assicurare un buon servizio mensa, perché l’alimentazione rappresenta un elemento importante nel percorso terapeutico e di recupero psicofisico dei pazienti ricoverati. Poiché, con la pandemia, non è più consentito ai parenti di portare cibo da fuori, molti degenti rimangono a digiuno.

Avendo visto, annusato e assaggiato di persona quanto veniva servito, non posso che dare ragione e voce a queste lamentele, sollecitando un servizio di ristorazione ospedaliera dignitoso. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente, diretta all’assessore alla sanità Rocco Palese, per chiedere come e in che tempi intenda rispondere in maniera adeguata alla domanda di miglioramento del servizio mensa espressa dai pazienti.

Peraltro l’ospedale Vito Fazzi si appresta a diventare azienda ospedaliera e polo universitario: un fiore all’occhiello per tutta la sanità pubblica del Salento, ed è inimmaginabile che non disponga di un centro cottura interno.

A pregiudicare la qualità del cibo servito al Fazzi è soprattutto il trasporto effettuato dall’ospedale di Gallipoli dove vengono preparati, a 36 chilometri di distanza. È chiaro che in questo lasso di tempo il cibo si deteriora. Un centro cottura interno, invece, permetterebbe di accorciare l’intervallo fra preparazione e somministrazione dei pasti. Ecco perché, nella mia interrogazione, chiedo anche se s’intenda completare l’allestimento delle nuove cucine del Fazzi, intervento avviato ma interrotto, per il quale sono state spese ingenti risorse pubbliche.

Lecce, 2 agosto 2022

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS