3 dicembre, un pensiero per tutte le persone con disabilità

3 Dicembre 2022 3 dicembre, un pensiero per tutte le persone con disabilità

In questa giornata dedicata alle persone con disabilità non posso fare a meno di pensare ai nostri bambini speciali e alle loro famiglie, a tutte quelle meravigliose creature che abbiamo aiutato nelle prime edizioni di Cuore Amico e adesso sono uomini e donne che hanno imparato a vivere la loro disabilità con dignità e forza, ma non posso fare a meno di pensare anche a tutti quei bambini che sono volati via in cielo ed hanno fatto parte della nostra grande famiglia.
Il mio obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di far vedere con altri occhi la disabilità che altro non è che una normalità diversa e come normalità va vissuta.
Dobbiamo però mettere tutti nelle condizioni di affrontare nel modo migliore la quotidianità. Dunque, sia ogni giorno la giornata giusta per difendere i diritti di tutti i cittadini disabili.
Buttiamo giù tutte le barriere, ad iniziare da quelle architettoniche, buttiamo giù ogni muro e costruiamo ponti di benessere per ogni persona costretta a convivere in una situazione di difficoltà a causa di qualche handicap… perché il più grande handicap è proprio la superficialità di chi non vuole guardare gli occhi giusti la realtà e la quotidianità di queste persone.
Nessuno deve rimanere indietro, nessuno deve essere prigioniero delle proprie difficoltà.

Lecce, 3 dicembre 2022