Da giugno primi allacci a depuratore Porto Cesareo: finalmente atto concreto dalla Regione dopo anni di nostre battaglie

19 Maggio 2023 Da giugno primi allacci a depuratore Porto Cesareo: finalmente atto concreto dalla Regione dopo anni di nostre battaglie

Gutta cavat lapidem: la goccia delle nostre incessanti sollecitazioni ha scavato finalmente il muro della burocrazia, che impediva all’impianto di depurazione di Porto Cesareo di entrare in funzione. Dopo azioni di battaglie, pressing istituzionale e manifestazioni – come il grande sit-in del 24 gennaio 2021 promosso dal Movimento Regione Salento e condiviso con l’amministrazione comunale e l’intera comunità di Porto Cesareo – dalla Regione giunge un segnale concreto: la possibilità di allacciare le prime utenze, in località La Strea, alla rete fognaria dal prossimo 15 giugno. È il risultato di un impegno testardo e compatto per la messa in esercizio di un impianto che finora era rimasto inutilizzato, in attesa della realizzazione del progetto definitivo per il riutilizzo delle acque reflue. Un’assurdità che denunciamo da tempo, sollecitando la Regione al rilascio dell’autorizzazione provvisoria all’esercizio.

Di questa richiesta – ricorda Pagliaro – mi sono fatto portavoce in Consiglio regionale: a marzo 2021 con una prima audizione, poi con un’interrogazione, una seconda audizione ed un sopralluogo tecnico a maggio 2021, con il dirigente della sezione Risorse idriche della Regione. Sono seguite altre due audizioni e, nell’ultima, è spuntata l’ipotesi delle tre vasche drenanti, a cui ci eravamo opposti perché lo ritenevamo un inutile spreco di risorse pubbliche e soprattutto di tempo.
Ma, se la Regione ha deciso di procedere su questa via, si vada avanti, purché si proceda in fretta e si esca dallo stallo di questa criticità ambientale in tempi rapidi. Purché non sia l’ennesimo annuncio disatteso, come quelli che si sono susseguiti ogni anno alla vigilia della stagione estiva. Su questo – come sempre – saremo vigili.

Paolo Pagliaro, presidente del Movimento Regione Salento

 Anna Peluso (MRS) vicesindaco Porto Cesareo