Fondazione Tito Schipa: dopo dieci mesi da legge istitutiva, ho scritto a Emiliano per conoscere lo stato di attuazione

26 Maggio 2023 Fondazione Tito Schipa: dopo dieci mesi da legge istitutiva, ho scritto a Emiliano per conoscere lo stato di attuazione

Sono passati esattamente dieci mesi da quando il Consiglio regionale ha approvato la legge di istituzione della Fondazione di partecipazione Tito Schipa. Era il 26 luglio del 2022. Quel sì dell’aula consiliare sanciva un percorso cominciato oltre un anno e mezzo prima con la mia proposta di legge per creare una fondazione intitolata ad un genio assoluto della musica, simbolo di Lecce, del Salento e della Puglia nel mondo: Tito Schipa. Il progetto di legge aveva subito trovato condivisione e sostegno da parte del presidente Emiliano e di alcuni colleghi consiglieri, ed ha avuto un iter legislativo complesso ma condiviso, passo per passo.
Ad oggi però, nonostante tutte le rassicurazioni ricevute nella mia interlocuzione con il governatore Emiliano, non è stato dato seguito agli step previsti dalla legge regionale approvata, a cominciare dall’approvazione dello statuto e dalla stipula dell’atto costitutivo entro il 2022. Ecco perché ho scritto al presidente, chiedendo quale sia lo stato di attuazione della legge. Confido in una risposta immediata, in modo che presto si possa realizzare la Fondazione Tito Schipa alla quale tutti abbiamo lavorato e che è aperta alla più ampia partecipazione, al contributo di tutti gli attori interessati alla promozione e valorizzazione della figura e dell’opera di Tito Schipa.

 

Lecce, 26 maggio 2023

 

Lettera a Emiliano Stato attuazione LR Costituzione Fondazione Tito Schipa

LR_15_2022