Persone di valore e di valori: UNMS

10 Giugno 2023 Persone di valore e di valori: UNMS

Questa mattina ho portato il mio saluto a Squinzano al Convegno dell’ UNMS, Unione Nazionale Mutilati per Servizio, un’associazione che tutela tutti coloro che alle dipendenze dello Stato e degli Enti locali, territoriali ed istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile e ai familiari delle vittime del dovere ed ho incontrato il presidente nazionale Cav. Antonio Mondello, il Presidente Regionale Avv. Michele Cornacchia, il Presidente Provinciale Avv. Antonio Castello e i Presidenti delle altre Province del Salento e della Puglia.
L’UNMS tutela i Carabinieri, i militari delle FF.AA., gli Agenti della Polizia di Stato, le Guardie di Finanza, gli Agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria, le Guardie Forestali, i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, i Magistrati e tutti i dipendenti civili della Pubblica Amministrazione; fanno parte dell’Unione anche i superstiti e tutti coloro che hanno acquisito particolari meriti nei confronti della categoria.
Detto ciò ci tengo particolarmente agli uomini delle istituzioni che si sacrificano e rischiano la vita per tutti noi, ed ho anche un motivo in più, così come ho spesso raccontato, sono figlio di un uomo speciale che ha dedicato la vita alla patria, essendo stato un poliziotto ma ancor prima era stato un deportato nei lager nazisti.
Da sempre sostengo e sono vicino all’UNMS anche perché ho avuto gran rapporto con il compianto amico Grande Ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana Antonio Vernaleone, peraltro padre e zio di due miei strettissimi collaboratori.

 

Squinzano, 10 giugno 2023