Mototurismo, presentata a Otranto proposta di legge: turisti in moto alla scoperta del nostro territorio

19 Giugno 2023 Mototurismo, presentata a Otranto proposta di legge: turisti in moto alla scoperta del nostro territorio

Otranto, con il suo panorama tra i più suggestivi del Salento, ha ospitato ieri sera la presentazione della mia proposta di legge per la promozione del mototurismo in Puglia. Un progetto condiviso con il mondo del motociclismo e sottoscritto dal presidente Emiliano e da una trentina di consiglieri regionali, che va a colmare una lacuna normativa in Puglia: la mancata attenzione verso i turisti in moto, platea importante del turismo slow e sostenibile, al pari di camminatori e cicloturisti. La Regione ha investito sui Cammini ben 3,2 milioni di euro per l’infrastrutturazione della rete e degli itinerari, e ha predisposto un Piano Regionale della Mobilità Ciclistica che abbraccia circa 2.300 chilometri di percorsi ciclabili da mettere in sicurezza con ben 480 milioni di euro. Ma finora era stato trascurato il segmento del mototurismo, benché coinvolga un milione e mezzo di italiani e sviluppi un fatturato di circa due miliardi di euro, per oltre la metà generato dagli stranieri che percorrono l’Italia in moto. Numeri che mi hanno spinto a studiare e presentare questa proposta di legge.
Una regione così lunga e variegata nei suoi paesaggi, protesa nel Mediterraneo con i suoi 800 chilometri di coste e l’entroterra che si allunga dalle montagne del Gargano alla Murgia fino alla Valle d’Itria e al Salento, offre panorami e cultura, tesori d’arte ed enogastronomia che promettono un’esperienza di viaggio indimenticabile on the road. La moto è sinonimo di libertà, anche in vacanza. L’intera Puglia, da Vieste al capo di Leuca, può diventare meta dei turisti in motocicletta, ma servono strutture, servizi e percorsi dedicati. E con questa legge vogliamo dare regole all’accoglienza dei mototuristi, vogliamo assicurare tutta l’attenzione che meritano, e per questo siamo pronti a collaborare con gli amici della Federazione Motociclistica Italiana che ci hanno offerto pieno supporto, e con tutti coloro che vorranno darci il loro contributo di idee e suggerimenti. Abbiamo già accolto le sollecitazioni della FMI su due aspetti: la necessità di migliorare la viabilità delle strade per garantire sicurezza; la formazione di operatori esperti che accompagneranno i gruppi di mototuristi. Attrarre e fidelizzare questo segmento vuol dire garantirsi una presenza importante, per numero e capacità di spesa, anche in bassa stagione: i mototuristi, soprattutto quelli nordeuropei, sono abituati a viaggiare anche in periodi di bassa stagione e in inverno e rappresentano dunque il target ideale per le politiche di destagionalizzazione dei flussi turistici.
Ringrazio il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, per l’ospitalità e per l’impegno a condividere anche formalmente, con una delibera, il mio progetto di legge. Spero possa essere d’esempio per tutti gli amministratori locali ad aprire le braccia ai mototuristi impegnandosi a garantire strade sicure e percorribili, parcheggi e servizi ad hoc, curando anche la manutenzione del verde a bordo strada per assicurare una buona visibilità.
Con questa proposta di legge, che mi auguro possa avere un iter di approvazione spedito e rapido, puntiamo ad intercettare il grande pubblico potenziale di mototuristi che nel Gargano, in Salento e in Puglia potranno scoprire angoli di paradiso.

 

Lecce, 19 giugno 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS