A rischio treni da Taranto per Milano e Roma: bene l’alt della Regione, finalmente un impegno nel solco delle mie mozioni

24 Giugno 2023 A rischio treni da Taranto per Milano e Roma: bene l’alt della Regione, finalmente un impegno nel solco delle mie mozioni

Bene hanno fatto il presidente Emiliano e l’assessora regionale ai trasporti, Maurodinoia, a scrivere a Trenitalia per chiedere di non eliminare i treni da Taranto per Milano e Roma. Ci auguriamo che questa istanza venga accolta e che sia scongiurato l’ennesimo taglio dei collegamenti su ferro dal Salento, che scaverebbe un solco ancor più profondo col resto d’Italia.
Finalmente il governatore e l’assessora alzano la voce per rivendicare il diritto a servizi ferroviari efficienti e chiedere garanzie sul mantenimento dei Frecciarossa Taranto-Milano e degli Intercity per Roma. Emiliano e Maurodinoia parlano di “una situazione di isolamento già sofferta dalla città di Taranto, a cui sono garantiti pochi collegamenti con il centro e nord Italia”. Si accorgono ora della situazione desolante che denuncio da sempre e che non riguarda solo Taranto ma anche Lecce e Brindisi, cenerentole dei collegamenti ferroviari nel Tacco d’Italia. Tutto si ferma a Bari, con pesanti disagi non solo per i pendolari salentini ma anche per i turisti.
Questa presa di posizione del governo regionale va finalmente nel solco delle mie mozioni approvate dal consiglio regionale a marzo e a settembre 2021 per l’estensione dell’alta velocità fino a Lecce, in modo da ricucire la frattura con la linea ferroviaria nazionale che percorre il Salento, vetusta e inadeguata al bisogno di mobilità di un’area a fortissima vocazione turistica e penalizzata nella sua crescita economica dalla mancanza di una rete di trasporti moderna ed efficiente.

 

Lecce, 24 giugno 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS