Visite oncologiche di controllo al Fazzi: prenotazioni sospese almeno fino a settembre. Difesa d’ufficio asl smentita dai pazienti

7 Luglio 2023 Visite oncologiche di controllo al Fazzi: prenotazioni sospese almeno fino a settembre. Difesa d’ufficio asl smentita dai pazienti

Anziché mettersi sulla difensiva e affrettarsi a smentirci, la Asl di Lecce si metta in ascolto dei pazienti come facciamo noi, e dia risposte al loro bisogno di assistenza.

Veniamo ai fatti: abbiamo raccolto le testimonianze di pazienti oncologici operati di recente all’ospedale Vito Fazzi e seguiti nella stessa struttura per i controlli di follow up, che avrebbero dovuto sottoporsi a visite di controllo a fine giugno. Ma la prenotazione è stata annullata pochi giorni prima della visita e, al tentativo di una nuova prenotazione, la risposta è stata che le agende di prenotazione sono chiuse almeno fino a settembre. Di fronte a queste testimonianze, ho segnalato quest’emergenza.

La Asl sostiene che le visite oncologiche al Fazzi non sono state in alcun modo sospese. Noi diciamo altro: che le visite di controllo non sono prenotabili per l’intero periodo estivo – e lo confermiamo – quindi invitiamo l’azienda sanitaria ad attivarsi per ripristinare le agende di prenotazione, dando ai pazienti oncologici la possibilità di programmare ed effettuare i loro controlli a breve, con serenità. Per questi malati, più che per tutti gli altri, il tempo non è una variabile di poco conto. Da una diagnosi o da una terapia tardiva può dipendere la sopravvivenza.

 

Lecce, 7 luglio 2023

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale- Capogruppo LPD

Presidente MRS