Legge fermo pesca ricci di mare: ancora senza quadro sanzionatorio, mortificata la volontà del Consiglio regionale

25 Luglio 2023 Legge fermo pesca ricci di mare: ancora senza quadro sanzionatorio, mortificata la volontà del Consiglio regionale

La politica del gambero non mi appartiene. La legge è legge, e – nelle more del pronunciamento della Corte Costituzionale sull’impugnativa proposta dal Governo centrale – la nostra legge sul divieto di pesca dei ricci nei mari della Puglia resta valida. Non essendoci ancora un regolamento sanzionatorio, nonostante la giunta regionale fosse tenuta a provvedere entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge (il 5 maggio scorso), ho proposto un emendamento per dare un quadro di riferimento alle Capitanerie di Porto che devono provvedere alle sanzioni nei confronti dei trasgressori, attenendosi a quelle previste durante il periodo di fermo pesca biologico. La reazione piccata dell’assessore Pentassuglia, che ha strumentalmente spostato l’attenzione dalle sanzioni ai ristori (altro tasto dolente perché i fondi non sono ancora disponibili), non rende merito al lavoro del Consiglio regionale che ha scelto, quasi all’unanimità, di vietare la pesca dei ricci di mare per tre anni in Puglia, per cercare di salvare una specie ormai in estinzione da cui dipende l’equilibrio dell’ecosistema marino.

Rivendico un lavoro lungo e complesso, frutto di concertazione con pescatori e ristoratori, mondo scientifico e ambientalisti. Tutti d’accordo sulla necessità di fermare il prelievo predatorio dei ricci, ridotti all’estinzione. L’assessore ci tiene a far sapere di aver avviato anche lui interlocuzioni e tavoli con le stesse categorie, un anno dopo di noi. Perché replicare quanto già fatto? Perché non dare seguito ad una legge ampiamente condivisa, che ha messo d’accordo tutti? Quella di oggi è stata una brutta pagina di politica, un pessimo esempio di inutile contrapposizione che mortifica l’attività legislativa e la volontà dei consiglieri regionali.

 

Bari, 25 luglio 202

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale- Capogruppo LPD

Presidente Mrs