Pensieri serali- la meritocrazia

25 Luglio 2023 Pensieri serali- la meritocrazia

“I mediocri del Politically Correct negano sempre il merito. Sostituiscono sempre la qualità con la quantità”.
Quando ho letto questo pensiero di Oriana Fallaci, ho sorriso ma nello stesso tempo mi sono inorgoglito perché nel mio vocabolario la parola meritocrazia è una delle più importanti.
Ho sempre pensato che la nostra bella Patria, il nostro bel sud, dovrebbero esaltare di più la meritocrazia, la professionalità, la competenza, la qualità, la serietà, il lavoro, la lealtà e la coerenza invece di perdersi nei meandri del pressapochismo e della mediocrità legate alle logiche dei piccoli orticelli e dell’interesse personale di pochi. Atteggiamenti e scelte che si ripercuotono sull’intera società.
Io invece ho sempre premiato e premierò la meritocrazia, ho sempre dato spazio a chi veramente vale, chi ha talento, chi ama lavorare con tenacia e raggiunge risultati, chi ha le idee chiare in linea con degli ideali ben precisi così come ho già scritto: onestà, lealtà e coerenza.
E dunque con questi presupposti ho deciso di fare politica, di scendere in campo, di spendermi per il prossimo.
La mia è una linea comportamentale coerente nella vita e nella politica.
Per me la politica si fa in un solo modo, con spirito di servizio a favore della comunità e del territorio, con i nostri valori che ci rafforzano e ci rendono invincibili al di là dei risultati che possono essere legati a fattori esterni che nulla hanno a che fare con la meritocrazia, che purtroppo è mortificata e soffocata dalle lobby, dalle raccomandazioni e dal clientelismo.
Per me una stretta di mano e la parola data valgono più di mille contratti; odio i voltagabbana e le persone opportuniste che guardano al proprio interesse penalizzando, ignorando o prendendo in giro il prossimo.
Ringrazio la mia famiglia per avermi trasmesso questi valori che sono e saranno per sempre le linee guida della mia vita.

Lecce, 25 luglio 2023