I pescatori, sudore e passione: metafora di vita

8 Agosto 2023 I pescatori, sudore e passione: metafora di vita

C’è una frase che ripeto spesso ed è un vecchio proverbio: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. La figura del pescatore per me è da sempre metafora di vita.
Ed è con questo spirito che ogni volta vengo a trovare i miei amici pescatori quando sono a Castro.
Il loro è un mondo affascinante: conoscono il mare, i suoi pericoli, ma lo amano e lo curano perché è un compagno di vita da rispettare.
Proprio parlando con loro apprendo sempre nozioni nuove e alimentano il desiderio di dover fare qualcosa per salvaguardare il nostro mare dall’inquinamento (vedi la plastica e le cassette di polistirolo per cui ci stiamo impegnando) e dall’estinzione di tante specie come i ricci (per i quali stiamo combattendo) che rischiano di scomparire, compromettendo l’ecosistema e i fondali, sotto i colpi dissennati dell’uomo.
Noi amiamo il mare e le battaglie che combatto le combatto anche per loro, per questi uomini che vivono col mare e che condividono le nostre battaglie.
Quel mare, proprio qui di fronte alla meravigliosa costa di Castro, che rischia di essere deturpato dai mega impianti eolici off shore, devastanti e inutili per il nostro futuro.
Mi piace ascoltarli mentre mi raccontano le loro storie che sono vere e affascinanti, scritte con la fatica e il sudore e alimentate dall’amore per la libertà che solo il mare può regalare.

Castro, 8 agosto 2023