Palazzine via Carafa Rione San Pio Lecce, nuovo sopralluogo: dopo due anni ancora degrado, presenterò nuova interrogazione

17 Settembre 2023 Palazzine via Carafa Rione San Pio Lecce, nuovo sopralluogo: dopo due anni ancora degrado, presenterò nuova interrogazione

Sollecitato e invitato dai cittadini, questa mattina ho effettuato un sopralluogo nelle palazzine di via Sozy Carafa nel rione San Pio a Lecce, da anni in stato di abbandono, per toccare con mano criticità e degrado. Vie sporche, scarsa illuminazione, problemi di sicurezza e igiene precaria. La stessa situazione che avevo riscontrato e denunciato a novembre del 2021, chiedendone conto in un’interrogazione presentata in consiglio regionale per sollecitare l’attuazione del programma di riqualificazione urbana. Ma purtroppo, rispetto alla visita di due anni fa, nulla è cambiato.
L’intera zona è nello stato di degrado più assoluto, vi sono pericoli a causa del peggioramento strutturale delle palazzine da abbattere che ancora restano in piedi. Mi chiedo cosa aspettino a farlo, visto che ci sono anche risorse specifiche stanziate ed una delibera emanata a febbraio scorso.
I residenti esasperati raccontano degli odori nauseabondi che sono costretti a respirare per i fumi sprigionati dagli incendi d’immondizia.
Altro problema igienico-sanitario è la presenza di numerosi ratti, che dall’esterno riescono a raggiungere l’interno delle palazzine, oltre ad una colonia di piccioni che crea disagi e sporcizia dovuta agli escrementi che, come è risaputo, possono veicolare diverse malattie, oltre ad essere corrosive creando umidità e muffa. Gli abitanti sono costretti a sigillarsi in casa chiudendo porte e finestre e questa è una situazione limite che bisogna risolvere.
Perfino i palazzi più recenti, consegnati nel 2012, necessitano di diverse manutenzioni mai effettuate.
E poi c’è il grande bubbone di Parco Corvaglia, unica area verde del quartiere, inaugurato appena un anno fa ma in completo abbandono, con un sistema di videosorveglianza mai attivato e lasciato alla mercé di sbandati ed extracomunitari spesso ubriachi, che bivaccano e dormono sulle panchine.
Il Comune e l’Arca si facciano carico di questi problemi e intervengano subito per ripristinare la vivibilità di questa zona del rione San Pio, assicurando decoro e dignità ai suoi residenti. È quanto chiederò in una nuova interrogazione urgente in consiglio regionale. E allargherò i miei sopralluoghi all’intero quartiere e a tutte le altre periferie che versano in uno stato di degrado inaccettabile, per dare ascolto e attenzione ai cittadini che mi chiedono aiuto e che hanno diritto alla cura dei luoghi in cui vivono.

Lecce, 17 settembre 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS