Tar Lecce sospende bando Ispe: avevamo avuto ragione a chiederlo. Dove non arriva la Regione arriva il Tribunale

1 Marzo 2024 Tar Lecce sospende bando Ispe: avevamo avuto ragione a chiederlo. Dove non arriva la Regione arriva il Tribunale

Dove non arriva la Regione, arriva il Tar. Il Tribunale amministrativo di Lecce ha sospeso il bando Ispe sul quale avevamo acceso un faro d’attenzione a ottobre scorso, con un’interrogazione e un’audizione. L’udienza per il merito è fissata a settembre 2024, ma intanto i lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo.
Ricostruiamo i fatti: il bando era stato pubblicato il 20 settembre 2023, con scadenza il 20 ottobre, dall’Istituto per i servizi alla persona per l’Europa di Lecce. Un avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 45 operatori sociosanitari e di 2 a tempo parziale, senza però alcuna garanzia per quelli già in servizio con la stessa qualifica. Anzi, i requisiti del bando li penalizzano e rischiano di mandarli a casa. Ecco perché presentai un’interrogazione urgente su questa procedura, e chiedevo alla Regione di revocare il bando in attesa di far luce sulla sua regolarità. In audizione fu confermato che la Regione avrebbe potuto revocare il bando, ma non è avvenuto. A questa indecisione ha supplito il Tar Lecce, e non possiamo che esserne contenti. Una buona notizia per i lavoratori in ansia per il loro futuro occupazionale, che temevano di essere rimpiazzati dopo anni di servizio agli anziani ospiti delle Rsa, con cui hanno costruito rapporti di fiducia e affetto.

Lecce, 1 marzo 2024